Cerca nel sito
monterosa ski valle d'aosta settimana ianca comprensorio sciistico

Piste per tutti i gusti a Monterosa Ski

Circondati dagli splendidi scenari di Valle D'Aosta e Piemonte si scia su tracciati stimolanti e adatti ad ogni esigenza 

Monte Rosa
istockphoto.com
Monte Rosa
Non c'è dubbio che Monterosa Ski sia uno dei comprensori sciistici italiani più affascinanti e rinomati. Gli splendidi scenari della Valle d'Aosta offrono l'opportunità di concedersi piacevoli discese per tutti i gusti spaziando tra le diverse mete del carosello oppure soffermandosi in una di esse, godendo dei comodi servizi dedicati agli sciatori e delle atmosfere accoglienti dei borghi che punteggiano i 25 chilometri di vette sul filo dei 4.000 metri di altitudine che costituiscono il massiccio del Monte Rosa. Antagnod, Brusson, Champoluc, la Trinité, Gressoney-Saint Jean e Alagna offrono tutto ciò che serve per trascorrere una settimana bianca piacevole e divertente durante la quale sarà possibile sciare ogni giorno in una cornice diversa ed incantevole.

Adagiato sul versante occidentale della Valle d'Ayas, Antagnod è una delle località più caratteristiche del comprensorio. É una meta a misura di famiglia che mette a disposizione strutture ricettive adatte ad accogliere e far divertire anche gli ospiti più giovani. E' adagiato a 1.710 metri di altitudine e vanta una splendida vista sul Monte Rosa, oltre che un'ottima esposizione che permette di godere di piacevoli giornate di sole. Grazie ai due impianti di seggiovie e ai due skilift è possibile raggiungere agevolmente le 4 piste blu, le 2 piste rosse e l'adrenalinica pista nera.

Brusson è un delle località più rinomate di Monterosa Ski. Amata dagli appassionati di sci nordico e biathlon, è sede di numerose competizioni di fama internazionale e regala splendide piste per il fondo che si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la piana di Vollon. Per chi preferisce le discese, l'appuntamento è nella località di Estoul dove, ad oltre 1.700 metri di quota, è possibile sfrecciare su piste immerse in panorami mozzafiato.

Per intraprendere uno degli itinerari più affascinanti dell'intero comprensorio, vale la pena concedersi una sosta a Champoluc, una delle mete più amate dal turismo invernale e non solo. Il folto intreccio di piste dalle caratteristiche tecniche più svariate soddisfano le esigenze di ogni sciatore e permettono di concedersi stimolanti discese circondati da panorami sempre differenti, sia che si scelgano i tracciati del circuito “interno” fino a Frachey, sia che si preferisca spaziare fino al collegamento della Bettaforca e alle altre stazioni del comprensorio.

Cuore pulsante del carosello è, probabilmente, Gressoney-La Trinité. Frequentata tanto in inverno quanto durante la bella stagione, questa località fonde alla perfezione la vivacità ed i servizi dei più moderni centri turistici con le affascinanti atmosfere dei più tradizionali villaggi alpini punteggiati di costruzioni walser. E' il punto di partenza ideale per raggiungere le piste di di Champoluc e Alagna ma anche per cimentarsi in quelle del magnifico circuito interno tra il Gabiet e la zona di Punta Jolanda, tra cui si distingue l'impervia pista “Gialla” adatta soltanto agli sciatori più esperti.

Gli sciatori più esigenti troveranno la propria dimensione a Gressoney-Sain Jean, piccolo borgo alpino dalle suggestioni walser ricco di interessanti attrazioni tra cui la chiesetta cinquecentesca, il Giardino Alpino presso il Castello Savoia e le ville ottocentesche. Qui, tra paesaggi da sogno, si può provare l'ebbrezza di solcare le piste del Weissmatten con i tracciati agonistici Leonardo David e l'elettrizzante pista nera che si snodano tra cembri secolari e laghetti ghiacciati. Un vero paradiso per gli esperti ed una meta perfetta anche per gli amanti del fondo che possono contare su un “anello” di ben 25 chilometri.

In inverno la Valsesia, nota coma la valle più verde d'Italia, si colora di bianco ed accoglie gli sportivi su alcune delle vette più maestose d'Europa che superano i 4.000 metri di altitudine. Tra valloni e cime innevate, si incastona la bella Alagna che, grazie ai numerosi impianti di risalita, permette di raggiungere lo stimolante circuito fatto di 4 piste azzurre, due piste rosse ed una pista nera.

Leggi anche:
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiaccio
La Valle d'Aosta in una zuppa

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Monte Rosa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati