Cerca nel sito
parco del mincio mantova escursioni lombardia eventi expo 2015

Parco del Mincio: 5 eventi tra Expo e natura

L'area protetta in provincia di Mantova celebra l'Esposizione Universale con una serie di iniziative ed escursioni che si susseguono per tutto il periodo della rassegna

fiume mincio loto fiori lago acqua piante natura
Courtesy of ©Stefano Mariga/Ente Parco del Mincio
Fiori di loto a Mantova, lago Superiore
Tra colline moreniche, dolci pianure terrazzate, suggestive foreste planiziali e placidi laghi, il Parco del Mincio è il luogo ideale dove trascorrere piacevoli giornate estive immersi nella natura. Adagiata sul lato orientale della Lombardia, l'area protetta comprende la splendida valle del Fiume Mincio e il complesso dei laghi di Mantova, racchiusi a nord dal confine settentrionale della regione e a sud dal corso del fiume Po, in un trionfo di caratteristiche chiuse e canali storici, interessanti edifici religiosi, come il Santuario di S. Maria delle Grazie e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, ed eleganti ville del periodo dei Gonzaga. Durante i mesi dell'Expo, poi, il Parco diventa ancora più interessante, grazie ad una serie di escursioni ed eventi organizzati nell'ambito del progetto Sistema Mantova per Expo2015 che celebrano l'Esposizione Universale di Milano in maniera piacevole ed originale. Eccone cinque tra i più interessanti del mese.

1. 8 AGOSTO: SAPORI E MUSICA ALLE ORIGINI DEL GUSTO
Il Parco delle Bertone, con il suo splendido bosco, è uno dei luoghi più interessanti e rappresentativi del Parco e sabato 8 agosto farà da cornice ad un divertente laboratorio di cucina durante il quale i partecipanti potranno imparare a preparare i capunsei, uno dei piatti tradizionali dei Colli Morenici, e poi concedersi una suggestiva passeggiata guidata nel bosco dove, al tramonto, le cicogne bianche fanno ritorno al proprio nido. La serata si conclude con una romantica degustazione a lume di candela dei prodotti preparati durante il laboratorio, con un gradevole sottofondo musicale suonato dal vivo.

2. 9 AGOSTO: TRALICCI E CAMPI, TRA NIDI DI AIRONI, GUARDABUOI E CICOGNE
In sella ad una bici si scopriranno paesaggi unici pedalando da Mantova fino ai prati stabili della frazione Maglio di Goito, dove osservare i nidi delle cicogne selvatiche. L'escursione si conclude tra gli alberi secolari del bosco delle Bertone, concedendosi, magari, uno stuzzicante aperitivo ristoratore presso il Ginkgo Garden Bar.

3. 29 AGOSTO: DI NOTTE... A PIEDI!
Al calar della sera la natura si ammanta di colori, di profumi e di suoni completamente differenti da quelli che sprigiona durante il giorno. Tra terra e acqua ci sposta tra splendidi scenari, uno più bello dell'altro grazie ad una piacevole passeggiata guidata che permetterà di scoprirli tutti ed offrirà l'occasione anche di osservare il cielo ed ammirare e conoscere qualcosa di più sulle stelle che lo rischiarano.

4. 30 AGOSTO: DI NOTTE... IN BARCA
Il viaggio alla scoperta della biodiversità della notte al Parco del Mincio continua sulle placide acque del Lago Superiore solcando le quali la natura dell'area protetta sorprende e conquista regalando scorci indimenticabili illuminati soltanto dalla suggestiva luce della notte.

5. 4 SETTEMBRE: NAVIGANDO NELL'EDEN
Un angolo di paradiso nel cuore della Pianura Padana svela un affascinante concentrato di ninfee, canne e ibisco palustre popolati di aironi e falchi di palude che un naturalista mostrerà ai partecipanti di una incredibile escursione a bordo di un pittoresco battello elettrico. La passeggiata tra le bellezze dell'angolo d'Oriente si offre, inoltre, come un'ottima occasione per parlare della fauna ittica autoctona e predatoria delle Valli e delle misure di tutela delle specie a rischio avviate dal Parco.

Leggi anche:
Mantova: qui le zucche migliori d'Italia
Mantova: che gusto la campagna
Mantova, vini e sapori

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati