Cerca nel sito
escursioni itinerari naturalistici inverno parchi naturali italia

Parchi nazionali d'inverno: 5 itinerari per tutti

I Parchi e le aree protette italiane nella stagione fredda si vestono di magia ed invogliano a trascorrere ore piacevoli all'aria aperta con tutta la famiglia

ciaspole, neve, inverno, sport
istockphoto.com
Ciaspolando sui bianchi pendii
PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO EMILIANO
Oltre 2.000 metri di bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche ed un calendario di appuntamenti ricchissimo che rende le Feste ancora più magiche e divertenti. Così si presenta il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano nelle due settimane a cavallo tra il Natale ed il Capodanno. Basta scegliere l'evento che più si adatta alle proprie esigenze per poter festeggiare in maniera piacevole ed insolita a contatto con la splendida natura di queste montagne dai paesaggi sorprendenti ed estremamente vari al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna.
 
PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Il Gran Paradiso, primo Parco Nazionale italiano, con le sue magnifiche montagne innevate, i boschi di larice e abete, le praterie alpine, le rocce, i ghiacciai e le splendide piante e le creature affascinanti che lo popolano è la cornice ideale per lasciarsi avvolgere dalle calde atmosfere del Natale. Con il ricco calendario di eventi proposto dalle differenti località dell'area protetta, poi, le Feste si fanno ancora più magiche ed offrono un irresistibile pretesto per concedersi piacevoli giornate in mezzo alla natura
 
PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO
Con un territorio che abbraccia ben 47 comuni distribuiti nelle tre province di Milano, Pavia e Varese, per un totale di 91 mila ettari di estensione, non meraviglia che una delle caratteristiche più rappresentative del Parco sia proprio la biodiversità. Fortemente caratterizzata dalla presenza del fiume e dalla valle che solca, che rappresentano un affascinante elemento di continuità ambientale, l'area protetta sfoggia un interessante alternarsi  di scenari differenti.
 
PARCO NATURALE REGIONALE DEL BEIGUA
Con i suoi paesaggi a metà tra il mare e la montagna, la Liguria si offre come cornice d'eccezione perattendere e trascorrere le Feste all'insegna della natura e di panorami da sogno come quelli del Parco Naturale Regionale del Beigua, il più grande della regione. L'area protetta, che incarna alla perfezione il “dualismo” degli splendidi scenari liguri, propone ai propri visitatori un interessante calendario di attività che rendono il mese di dicembre il momento ideale per decidere di esplorarlo.
 
PARCO REGIONALE SPINA VERDE DI COMO
raggiungendo le morbide colline a nord ovest del capoluogo, c'è da rimanere stupiti dalla ricchezza di ambienti naturali, testimonianze archeologiche e panorami mozzafiato che caratterizza il Parco Regionale Spina Verde di Como, un'area protetta dalle innumerevoli attrattive che racconta una storia lunghissima che inizia nella Preistoria e giunge sino ai giorni nostri in un susseguirsi di preziosi reperti rupestri, antichi luoghi di culto, castelli e tracce indelebili della Prima Guerra Mondiale, tutti immersi tra le rocce e i boschi.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati