Cerca nel sito
itinerari liguria natale 2015 italia cosa fare

Natale in Liguria: 5 cose da fare al Parco del Beigua

Il Parco Naturale Regionale più grande delle Liguria garantisce un mese di dicembre all'insegna della natura, delle passeggiate e delle irresistibili atmosfere natalizie

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
Con i suoi paesaggi a metà tra il mare e la montagna, la Liguria si offre come cornice d'eccezione per attendere e trascorrere le Feste all'insegna della natura e di panorami da sogno come quelli del Parco Naturale Regionale del Beigua, il più grande della regione. L'area protetta, che incarna alla perfezione il “dualismo” degli splendidi scenari liguri, propone ai propri visitatori un interessante calendario di attività che rendono il mese di dicembre il momento ideale per decidere di esplorarlo. Ecco i cinque appuntamenti da non perdere.

1. BIRDWATCHING ITINERANTE DA VARAZZE A COGOLETO
La prima domenica di dicembre le atmosfere invernali del Parco avvolgono i visitatori che sceglieranno di prendere parte ad un interessante itinerario lungo la costa dedicato alla natura e alle creature dell'area protetta. Camminando da Varazze a Cogoleto, si scoprono le magnifiche rocce del Parco, la ricca macchia mediterranea e affascinanti specie animali che spaziano dai numerosi uccelli marini, come sule, berte, smerghi e marangoni dal ciuffo, a sorprendenti abitanti degli abissi, come i simpatici delfini.

2. UN BALCONE AFFACCIATO SUL MARE
La domenica successiva, l'appuntamento sale ad alta quota. Una divertente passeggiata sull'Alta Via dei Monti Liguri mostra, infatti, in tutto il suo splendore, il mosaico di paesaggi che caratterizza la Ligura, a cavallo tra mare e monti. Camminando lungo il tratto da Pariondo alla cima del Monte Argentea, a quota 1.100 metri, lo sguardo è immediatamente rapito dagli splendidi scenari panoramici a picco sul mare che spaziano da Capo Noli sino alle Cinque Terre.

3. I PRESEPI DELLA VALLE STURA
Ma per chi desidera lasciarsi avvolgere dalle calde atmosfere natalizie fatte di tradizione, gioia, luci e colori, l'appuntamento è con la magnifica passeggiata del 19 dicembre a caccia di presepi. In un unico itinerario si visiteranno i paesi del comprensorio per scoprire le più suggestive rappresentazioni della Natività, da quelle storiche, talvolta realizzate con statuine di ben duecento anni di età, a quelle meccanizzate. Il tutto in un clima di festa che conquisterà grandi e piccini.

4. SULLE ALTURE DI ARENZANO DAL CURLO ALLA GAVA
Che si desideri staccare la spina e concedersi un momento di tranquillità tra Natale e Capodanno o che, più semplicemente, si senta l'esigenza di smaltire cenoni e pranzi luculliani camminando in mezzo alla natura e depurandosi con l'aria pura della montagna, il successo è assicurato se si sceglie di prendere parte alla suggestiva passeggiata del 27 dicembre. Dalla bella località di Curlo si raggiunge l'altrettanto affascinante Passo della Gava in un percorso fatto di scenari unici come quelli offerti dai contrafforti meridionali del Monte Argentea e del Monte Rama e dal magnifico mare di Arenzano.

5. CAPODANNO NORDICO DA ARENZANO A VARAZZE
Per chi ancora non avesse preso impegni per Capodanno, il Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie hanno pensato ad un modo davvero originale e speciale per chiudere l'anno in bellezza, respirando a pieni polmoni e godendo di scenari d'eccezione. Basta prendere parte allo splendido itinerario di Nordic Wlaking che da Arenzano giunge sino a Varazze, in un trionfo di atmosfere speciali che renderanno i festeggiamenti un'esperienza indimenticabile.

Leggi anche:

Genova: il trionfo dei presepi artistici
Liguria: farina di castagne del Beigua
Trekking in rosa al Parco del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati