Con oltre 2.000 metri di bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano colpisce con il suo affascinante alternarsi di foreste e rocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate disseminati su vette che, nel caso dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, superano i 2.000 metri di altitudine e sulle quali magnifiche piante e creature affascinanti hanno trovato l'ambiente ideale per vivere in libertà. Oltre 26 mila ettari di scenari differenti che custodiscono autentici tesori architettonici, tra cui imponenti fortezze medievali che testimoniano l'importanza di strade come quelle che scavalcano i passi di Lagastrello, di Cerreto e di Pradera, lungo le quali sono state edificate, e graziose chiesette che fanno capolino tra gli alberi delle folte foreste. Sul versante emiliano, invece, il paesaggio è dominato dalle sorprendenti pareti rocciose verticali della suggestiva Pietra di Bismantova.
Tra questi scenari è possibile avvistare magnifici animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l'aquila reale e la marmotta, tipica specie alpina, introdotta nelle prateria d'alta quota dove ha trovato un'ambiante perfetto per vivere e riprodursi, e rarità botaniche d'eccezione alcune delle quali custodite presso il Giardino Botanico dell'Orecchiella. Nel periodo natalizio, poi, il Parco si trasforma in un luogo magico per festeggiare in mezzo alla natura con i propri i cari. Tra escursioni, eventi musicali e di intrattenimento, appuntamenti gastronomici dal sapore tradizionale, presepi viventi e incontri dedicati ai più piccoli, ogni giornata si trasforma in un'esperienza carica di atmosfera ed allegria. Gli amanti delle passeggiate nella neve, poi, troveranno nel Parco la loro dimensione grazie alle numerose escursioni con le ciaspole ai piedi organizzate durante l'intero periodo delle Feste, in particolare in occasione del Capodanno.
Per un magico Natale a misura di bambino, l'appuntamento è dal 24 al 26 dicembre con il Natale dei Balocchi, una simpatica iniziativa per festeggiare con tutta la famiglia in mezzo agli asinelli all'ombra di un albero carico di doni per tutti. E per vivere un Natale all'insegna della tradizione, il presepe vivente di Equi Terme donerà un tocco di poesie alle Feste in famiglia. Ma sono le ciaspolate il vero fiore all'occhiello del calendario di eventi del Parco. Si comincia a camminare già dal 26 dicembre, per smaltire le grandi abbuffate di pranzi e cenoni in maniera suggestiva rilassante in mezzo alla natura, e si continua ininterrottamente fino a gennaio perchè praticamente ogni giorno è possibile uscire con le ciaspole e partecipare ad un'escursione diversa. Da quelle serali a quelle per tutta la famiglia fino ad interi weekend dedicati alle escursioni.
Chi desidera salutare il 2016 e dare il benvenuto al 2017 in maniera originale e suggestiva può, inoltre, scegliere tra differenti iniziative proposte dal Parco dell'Appennino Tosco Emiliano. A cominciare dal magnifico “Capodanno a Canossa... in cammino con Matilde”, una passeggiata con le racchette da neve che durante la notte di San Silvestro, dopo una gustosa cena in compagnia, condurrà fino al cospetto del Castello di Canossa, brindando al nuovo anno in una cornice da sogno. Non meno affascinante il Capodanno nell'Ostello dei Balocchi, tra asinelli, folletti e laboratori propiziatori che renderanno l'appuntamento con Anno Nuovo Raglio Nuovo un'occasione perfetta per festeggiare il nuovo anno con tutta la famiglia. Da non perdere, inoltre, per chi raggiungerà il parco in occasione dell'Epifania, le affascinanti escursioni della Befana in Ciaspole, con le iniziative proposte dal Villaggio di Natale a Trefiumi e con il weekend lungo dedicato alla natura che comprende quattro escursioni/ciaspolate, due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, e l'assistenza di un'esperta Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del soggiorno.
Leggi anche:
Namastè Ayurveda in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali d'Italia
Dove ammirare il più bel Foliage d'Italia
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE