Cerca nel sito
milano natura musei itinerari

Milano, bonsai in gara con Shohin Festival

Il Crespi Bonsai Museum invita esperti e appassionati alla nuova edizione del contest dedicato ai bonsai più piccoli

bonsai
 facebook.com/crespibonsai
Bonsai della collezione Crespi
Un bonsai può essere a tutti gli effetti considerato un vero e proprio capolavoro di arte, cultura e natura. L'arte è quella affascinante ed antica di“educare” gli alberi, la cultura è quella giapponesedi cui quest'arte è un autentico patrimonio e la naturaè quella che vive all'interno di questi vasi. Per questo un bonsai è molto più di quello che sembra. Non è soltanto un albero in miniatura. Dietro alle sue piccole foglie si nasconde un mondo, un concentrato di tecniche, di gesti e di cure che richiedono studio e dedizione continui. Per chi fosse interessato a saperne di più di queste opere d'arte vive e desiderasse ammirare esemplari rari se non unicidi bonsai, l'evento che il prossimo weekend animerà il Crespi Bonsai Museumalle porte di Milano è l'occasione giusta. L'esposizione, le serre e i giardinirappresentano un'attrazione di grande interesse durante tutto l'anno ma in occasione del Bonsai Shohin Festivaloffrono mille ragioni in più per decidere di visitarli.

Dal 22 al 24 febbraio, infatti, sarà possibile ammirare oltre cento capolavoridi collezionisti ed appassionati esposti in quello che può essere a tutti gli effetti considerato il tempio italiano del bonsai. Ospite d'eccezione della manifestazione, il maestro giapponese Hiroki Miura, una vera personalità nel campo dello shohin, la coltivazione dei bonsai più piccoli, di misura compresa tra i 7 e i 25 centimetri, che quest'anno allestirà una splendida mostra su particolari espositori con la collaborazione del maestro Shitamukai Kiyokuni.Gli incontri con il maestro sulla modellatura e la coltivazione degli shohin così come ledimostrazioni e le lezioni,sono gli appuntamenti più attesi dell'evento assieme al contest vero e proprioche si svolgeràdomenica 24 e vedrà i partecipanti sfidarsi cimentarsi con la Mistery Boxai che li sfiderà a realizzare uno shohin a sorpresa.

I visitatori, nel corso della manifestazione, potranno accedere al al Bonsai Museum e alle serre Crespi, dove ammirare oltre centomila bonsai da interni e da esterni, tra cui alcuni esemplari rarissimi come il Pinus pentaphylla di Miyajimae il Taxus del monte Ishizuchi, punte di diamante della collezione, ai meravigliosi giardini giapponesie alle nurserye potranno prendere parte ad interessanti laboratori didatticioltre che alla dimostrazioni e alla lezioni tenute dal maestro Miura. E per chi fosse interessato sarà, inoltre, possibile usufruire di unservizio gratuito di consulenzada parte degli esperti del Crespi Bonsai per scegliere il vaso adatto al proprio bonsai per i prossimi trapianti primaverili e avere indicazioni sulle migliori tecniche di modellatura.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati