Cerca nel sito
liguria natura parco beigua iniziative eventi

Liguria, primavera in mezzo alla natura al Beigua Geopark

L'iniziativa Maggio nei Parchi liguri ha ispirato un ricco calendario di eventi 

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
Maggio è un mese speciale nei Parchi della Liguria che permettono di vivere la primavera in maniera coinvolgente a contatto con la natura grazie ad un ricco calendario di eventi che hanno come cornice gli splendidi scenari delle aree protette della regione. Il Beigua Geopark non fa eccezione ed, anzi, ha inaugurato l'iniziativa il Maggio dei Parchi con un paio di settimane di anticipo con l'affascinante trekking fotografico del 21 aprile, dedicato a tramonti e cieli stellati e la visita del 28 aprile alla Badia di Tiglieto, primo insediamento cistercense d'Italia. Per chi non avesse avuto la possibilità di prendere parte a queste due iniziative, potrà comunque contare sul programma di eventi che il Geoparco UNESCO propone ai visitatori fino al 5 giugno. Ci sono, insomma, ancora tantissime opportunità per scoprire la splendida natura del Parco a primavera.

Protagonista incontrastata del maggio al Beigua Geopark sarà la sua ricchissima biodiversità, una delle caratteristiche distintive della splendida area protetta ligure. Si comincia domenica 6 maggio con una interessante giornata assieme ad un erpetologo che presenterà ai partecipanti gli anfibi e i piccoli rettili che popolano il territorio del Geoparco. Il sabato successivo, invece, gli amanti del birdwatching troveranno pane per i propri denti con la suggestiva escursione sulle alture di Arenzano durante la quale si potrà ammirare il passaggio dei rapaci in occasione del World Migratory Bird Day. Il 20 maggio, infine, le variopinte fioriture dell'Alta Via dei Monti Liguri faranno sfoggio di sé durante un'escursione che profuma di primavera.

Anche gli appassionati di fotografia ameranno trascorrere la primavera al Beigua Geopark, grazie a due eventi con fotocamera alla mano durante i quali immortalare le bellezze della natura. Chi ama i fiori non può rinunciare alla magnifica sessione di macrofotografia del 19 maggio dedicata alle fioriture del parco. Mentre chi desidera catturare le più belle immagini della flora e della fauna del Parco potrà trascorrere una giornata indimenticabile in occasione del workshop fotografico in programma per domenica 27 maggio.

Ma anche chi ama semplicemente dedicarsi al trekking non rimarrà deluso dalle iniziative del Parco. Se domenica 13 maggio, infatti, lo spettacolare canyon della Val Gargassa sarà la cornice d'eccezione dell'evento In Cammino nei Parchi, mercoledì 2 giugno gli escursionisti potranno lasciarsi conquistare da laghetti e cascate protagonisti di un affascinante itinerario ad anello organizzato nell'ambito dell'iniziativa Voler Bene all'Italia. Da non perdere, infine, per i più golosi ma anche per gli amanti della tradizione e della genuinità, l'escursione alla scoperta dei Monti di Varazze che si concluderà con una deliziosa degustazione a base di pesto e mandilli.

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati