Cerca nel sito
liguria natura estate itinerari escursioni eventi

Liguria, l'estate è speciale al Beigua Geopark

L'area protetta accoglie i visitatori di ogni età con un ricco calendario di eventi

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
Come una suggestiva terrazza di monti affacciata sulle bellezze del Mar Ligure, il Parco Naturale Regionale del Beigua, a cavallo tra le province di Genova e Savona, rappresenta la meta ideale per scoprire l'entroterra ligure, ricco di meraviglie paesaggistiche. Per tutte i visitatori che desiderano trascorrere un'estate all'insegna della montagna e del contatto con la natura, il Beigua Geopark ha pensato ad un calendario davvero speciale di iniziative ed eventi adatti a tutta la famiglia.

Ogni occasione è buona, infatti, per ammirare ed immortalare paesaggi unici come quelli del Parco naturale più esteso della Liguria che sfoggia un'incredibile varietà di scenari popolati da una fauna ricchissima ed una flora rigogliosa e variegata. Innumerevoli itinerari adatti ad ogni livello di preparazione ed allenamento, portano i visitatori più dinamici alla scoperta di questi tesori. L'area protetta è un trionfo di percorsi panoramici di grande fascino durante i quali lasciarsi sorprendere dall'azzurro intenso del mare che spunta l'improvviso tra le incantevoli montagne del gruppo del Beigua, ricoperte di foreste di faggi, roveri e castagni, di vaste pinete, di ripide rupi e di particolari affioramenti rocciosi. Lungo il tragitto si potranno ammirare ambienti naturali unici e fenomeni geologici sorprendenti che, non a caso, hanno decretato l'inserimento del Parco nella Rete Europea dei Geoparchi e nella Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.

L'estate 2018, poi, mostrerà le meraviglie del Beigua Geopark in maniera davvero speciale a chiunque sceglierà di concedersi qualche piacevole giornata lontano dalle spiagge liguri, alla scoperta di un entroterra certamente non meno affascinante. Una giornata da dedicare ad una escursione in un fresca faggeta o alla scoperta della Torbiera del Laione, ad esempio. Un luogo davvero speciale dove si potranno avvistare salamandre e tritoni. E per i più avventurosi, sarà un piacere affrontare la verticale decisa per salire al Monte Rama. Dalle passeggiate più rilassanti alle esperienze più estreme, ce n'è davvero per tutti i gusti, basta buttare un'occhio al calendario delle iniziative del Parco che propone un susseguirsi di trekking avventurosi, uscite serali, a caccia di tramonti colorati da catturare con la propria macchina fotografica, ed escursioni notturne durante le quali alzare gli occhi al cielo e lasciarsi avvolgere da un magnifico tappeto di stelle.

Ma il Beigua Geopark non si è dimenticato nemmeno dei suoi visitatori più giovani che, durante l'estate, potranno scoprire il contatto con la natura in maniera divertente e coinvolgente grazie ad una lunga serie di iniziative appositamente studiate per i bambini. Da non perdere le affascinanti attività di biowatching e le giornate nella foresta tra funghi e curiosi abitanti del sottobosco. Ma la grande novità di quest'anno è la possibilità per i più piccoli di diventare Junior Geoparker con lo speciale passaporto del Beigua Geopark. Dal 6 luglio e fino al 24 di agosto, a Pratorotondo, ogni venerdì, i bambini tra i 5 e i 12 anni potranno prendere parte ad un fitto programma di attività didattiche, laboratori creativi e facili escursioni, che consentono di trascorrere piacevoli pomeriggi all’aria aperta, a contatto con le meraviglie della natura. Coronando il tutto con una gustosa merenda al Rifugio. Durante le attività proposte in occasione dei venerdì con le Guide del Parco, i passaporti del Parco verranno timbrati e, una volta raggiunti i dieci “visti”, si diventerà Junior Geoparker, giovane ambasciatore del Geoparco UNESCO.

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati