Cerca nel sito
liguria natura escursioni trekking itinerari

Liguria, Beigua Geopark a misura di bambino

L'inverno al Parco del Beigua invita i più piccoli a scoprire il bosco e le sue meraviglie

parco del beigua liguria montagne mare italia panorama
Courtesy of ©PR BEIGUA/www.parks.it
Veduta panoramica dal Parco del Beigua
Come una suggestiva terrazza di monti affacciata sulle bellezze del Mar Ligure, il Parco Naturale Regionale del Beigua, a cavallo tra le province di Genova Savona, rappresenta la meta ideale per scoprire l'entroterra ligure, ricco di meraviglie paesaggistiche. Per tutte i visitatori che desiderano trascorrere un'estate all'insegna della montagna e del contatto con la natura, il Beigua Geoparkha pensato ad un calendario davvero speciale di iniziative ed eventi adatti a tutta la famiglia.

Ogni occasione è buona, infatti, per ammirare ed immortalare paesaggi unici come quelli del Parco naturale più esteso della Liguria che sfoggia un'incredibile varietà di scenari popolati da una fauna ricchissima ed unaflora rigogliosa e variegata. Innumerevoli itinerari adatti ad ogni livello di preparazione ed allenamento, portano i visitatori più dinamici alla scoperta di questi tesori. L'area protetta è un trionfo di percorsi panoramici di grande fascino lungo i quali lasciarsi sorprendere dall'azzurro intenso del mare che spunta l'improvviso tra le incantevoli montagne del gruppo del Beigua, ricoperte di foreste di faggi, roveri e castagni, di vaste pinete, di ripide rupi e di particolari affioramenti rocciosi. Lungo il tragitto si potranno ammirare ambienti naturali unici e fenomeni geologici sorprendenti che, non a caso, hanno decretato l'inserimento del Parco nella Rete Europea dei Geoparchi e nella Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.

A rendere il parco un luogo perfetto per concedersi una giornata all'aria aperta con tutta la famiglia non sono soltanto la bellezza dei suoi scenari e dei suoi sentieri immersi nella natura, ma anche le numerose iniziative che in ogni stagione vengono proposte ai visitatori di tutte le età. Da gennaio a marzo, ad esempio, saranno i bambini i protagonisti indiscussi dell'inverno grazie ad una serie di escursioni in partenza dalla Casa del Parco a Sassello, all'ingresso della Foresta della Deiva, appositamente pensate per coinvolgere nell'esplorazione del Parco i giovani visitatori, divertendoli ed accompagnandoli alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell'area protetta e dei suoi abitanti. Fulcro dei quattro appuntamenti a misura di bambino sono il bosco ed il sottobosco e le loro meraviglie che faranno da cornice a divertenti escursioni e laboratori didattici tematici che cambieranno di volta in volta.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 12 gennaio ed ha coinvolto i piccoli esploratori del Beigua Geopark in una divertente passeggiata nel folto del bosco alla scoperta delle tracce lasciate nella neve dagli animali che lo popolano. Il prossimo appuntamento in calendario è, invece, in programma per sabato 9 febbraio quando le guide del Parco spiegheranno ai partecipanti come ciaspolare nella neve. Sabato 9 marzo, invece, sarà il sottobosco ad accogliere i giovani visitatori offrendo splendidi materiali, tra cui pigne, bacche, rami e pezzi di corteccia, da utilizzare per realizzare creazioni uniche. Sabato 23 marzo, infine, l'ultimo appuntamento con le guide del Parco permetterà ai partecipanti di apprendere interessanti nozioni su come orientarsi nel bosco. Ogni incontro, inoltre, sarà coronato da una sfiziosa merenda a base dei deliziosi prodotti locali della linea Gustosi per Natura.

Leggi anche: 
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati