Cerca nel sito
parco beigua escursioni ciaspole liguria passeggiate

Liguria: 5 passeggiate invernali al Parco del Beigua

La bellissima area protetta a cavallo tra montagna e mare è una meta perfetta per concedersi divertenti ciaspolate tra incantevoli scenari innevati

parco beugua montagna mare liguria italia natura
Courtesy of ©PR BEIGUA/www.parcobeigua.it
Una veduta del Parco
Con i suoi affascinanti contrasti, con le sue montagne innevate affacciate sul mare, con i suoi paesaggi sempre suggestivi e differenti, il Parco del Beigua, il più grande Parco Regionale della Liguria, si rivela una meta ideale per gli amanti dei trekking invernali che potranno ammirare gli incantevoli scenari dell'area protetta con gli splendidi colori della stagione fredda. Tra panorami mozzafiato, creature affascinanti ed interessanti iniziative, ogni weekend di febbraio è perfetto per concedersi una giornata all'insegna della natura e della bellezza delle montagne liguri tra Genova e Savona. Ecco i cinque appuntamenti del mese da non perdere.

1. 7 FEBBRAIO – CIASPOLANDO A TIGLIETO
Gli alti versanti e i crinali che dividono la Valle dell'Orba dalla Valle Stura fanno da sfondo ad una ciaspolata guidata di livello facile che, partendo alle 10,00 da Loc. Cappelletta (Tiglieto) attraversa la strada forestale che dalle Vasche di Tiglieto raggiunge i pascoli del Monte Pavaglione e si spinge sino il Bric del Dente, in un percorso che si snoda nel cuore del Parco rivelando, in caso di giornata particolarmente limpida, le splendide sagome di tutto l'arco alpino occidentale tra cui svettano le cime del Monviso, del Cervino e del Monte Rosa.

2. 14 FEBBRAIO – SAN VALENTINO CON LE CIASPOLE
Per le coppie più dinamiche che desiderano trascorrere la giornata degli innamorati a contatto con la natura, il Parco del Beigua propone un'uscita di mezza giornata con le racchette da neve nella romantica Foresta della Deiva, giungendo sino all'essiccatoio della Giumenta, edificio storico della cultura contadina sassallese. Per rendere ancora più piacevoli i festeggiamenti, è possibile concedersi un gustoso pranzo presso il Ristorante Salsole di Sassello.

3. 21 FEBBRAIO – PRIMO CONTEST FOTOGRAFICO DEL PARCO DEL BEIGUA UNESCO GLOBAL GEOPARK
La terza domenica di febbraio è un giorno particolare per il Parco del Beigua e per gli esperti e gli appassionati di fotografia. Chi o desidera potrà, infatti, prendere parte al primo concorso di fotografia dedicato agli splendidi scenari del Geoparco, recentemente dichiarato terzo sito UNESCO della Liguria. Dall'alba e fino all'ora di pranzo si potrà catturare con i propri scatti tutta la bellezza dei paesaggi sulla tappa dell'Altavia dei Monti Liguri che da Prato Rotondo arriva al Faiallo e scegliere le tre immagini migliori con le quali concorrere. La giuria sceglierà i vincitori e consegnerà i premi per poi proiettare le foto più belle presso il Rifugio di Pratorotondo.

4. 21 FEBBRAIO – CIASPOLATA NORDICA DAL PASSO DEL TURCHINO AL BRIC DENTE
Le domeniche sulle ciaspole non sono finite, ed anche la penultima domenica di febbraio gli appassionati di paesaggi invernali potranno prendere parte ad una divertente escursione organizzata dal Comitato Territoriale UISP – Sport per Tutti e l'A.S.D. Nordic Walking Croci di Vie che attraversa gli splendidi scenari del Parco dal Passo del Turchino al magnifico Bric Dente.

5. 28 FEBBRAIO – CIASPOLANDO SULL'ALTA VIA DALLA CAPPELLETTA DI MASONE AL MONTE VELENO
L'ultima domenica di febbraio le ciaspolate nel Parco del Beigua proseguono con un incantevole itinerario lungo l'Alta Via che dalla Cappelletta di Masone e attraverso suggestivi tratti di foresta di latifoglie, giunge sino alla sommità del Monte Veleno dalla cui radura si gode di un magnifico panorama che si spinge sino alla costa e agli Appennini. Il ritrovo è in via Veneto, a Masone, alle ore 9,30.


Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati