Cerca nel sito
liguria natura itinerari trekking parchi naturali passeggiate escursioni

Liguria: 5 luoghi in cui la natura è più bella

A caccia di paesaggi mozzafiato a cavallo tra mare e montagna in una regione unica dalle mille attrattive

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
PARCO DEL BEIGUA
Con i suoi affascinanti contrasti, con le sue montagne innevate affacciate sul mare, con i suoi paesaggi sempre suggestivi e differenti, il Parco del Beigua, il più grande Parco Regionale della Liguria, si rivela una meta ideale per gli amanti deL trekking che potranno ammirare gli incantevoli scenari dell'area protetta ammantati dei colori più belli di ogni stagione. Tra panorami mozzafiato, creature affascinanti edinteressanti iniziative, ogni weekend è perfetto per concedersi una giornata all'insegna della natura e della bellezza delle montagne liguri tra Genova e Savona.
 
VILLA DELLA PERGOLA
Vanta una storia ormai centenaria la bellissima Villa della Pergola, l'affascinante dimora affacciata sulla baia di Alassio voluta dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo alla fine del XIX secolo. E il magnifico giardino che la circonda non è da meno. Dopo i fasti dei primi decenni dalla loro realizzazione, ai quali è seguito un lungo periodo di abbandono e di degrado, grazie ad un'accurata opera di restauro e valorizzazione, la dimora ed il suo bel parco sono tornati allo splendore di un tempo e negli ultimi anni si sono trasformati in una meta estremamente suggestiva che regala piacevoli giornate all'insegna della naturae della storia alassina.
 
PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTOFINO
Il Parco Naturale Regionale di Portofino è un autentico concentrato di tutti gli scenari che rendono la Liguria così affascinante. In un'area protetta di circa 1.200 ettari ed in una zona di cornice di circa 3.400, si scopre una sintesi perfetta dell'intera costa ligure, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico-antropologico. Paesaggi selvaggi si alternano a caratteristici insediamenti rurali e borghi marinari, mostrando l'interessante fusione tra natura e attività umana che da secoli caratterizza questi territori che rappresentano il punto di confluenza di tre differenti “civiltà”: quella del castagno, quella dell'ulivo e quella marinara.
 
PARCO DELL'AVETO
Questo bellissimo Parco, che si estende nell'entroterra del Tigullio, in Liguria, vanta  una sorprendente varietà di paesaggi che rende questa zona dell'Appennino Ligure una delle più belle e suggestive. 3.000 ettari di area protetta racchiudono le vette più significative di questa porzione di Appennino, in particolare il Monte Penna, il più alto, il Monte Aiona, ricco di pascoli e foreste di faggio e i Monti Zatta e Ramaceto, disposti ad anfiteatro, e caratterizzati da un'affascinante alternanza di strati arenacei nudi e folte faggete.
 
PARCO DELL'ANTOLA
Era la meta prediletta dei Genovesi già nel Medioevo ed ancora oggi il Parco Naturale Regionale dell'Antola è considerato uno dei luoghi più suggestivi dell'entroterra ligure. La sua posizione privilegiata tra le montagne e il mare lo rende la metà perfetta per chi desidera una vacanza all'insegna della natura ma anche della storia e della cultura del nostro Paese. Adagiato a ridosso del confine con il Piemonte e l'Emilia Romagna si offre ai suoi visitatori come un sorprendente insieme di paesaggi che spaziano da valli verdeggianti, a borghi pittoreschi, sino a vette imponenti e coste mozzafiato.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati