Cerca nel sito
parco monti simbruini lazio escursioni trekking

Lazio: i 5 segreti dell'estate sui Monti Simbruini

L'area protetta più vasta del Lazio attende a suon di eventi i visitatori che hanno voglia di una bella stagione all'insegna della natura

trekking passeggiata monti simbruini prato natura
Courtesy of ©PR Monti Simbruini/Parks.it
Trekking al Parco dei Monti Simbruini
Il nome stesso del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che deriva dal Latino “sub imbribus” (“sotto le piogge”), offre un prezioso suggerimento sulla natura di questi territori appenninici alle porte di Roma, caratterizzati dall'abbondante presenza di acque sorgive che si alternano ad affascinanti pianori carsici, vaste faggete, cime che superano i 2.000 metri di altitudine e affascinanti località che custodiscono preziose testimonianze, talvolta anche di origine millenaria. Il Parco è magnifico in ogni stagione, ma in estate riserva numerose sorprese per i visitatori in cerca di piacevoli giornate a contatto con la natura. Ecco le proposte più interessanti.

1. ATTIVITA' “VIVERE L'ANIENE”
Il Parco propone una serie di interessanti escursioni alla scoperta dei luoghi più affascinanti del suo territorio. Si attraverseranno zone fluviali, pittoreschi laghetti e preziosi siti archeologici, come la Villa di Nerone e suggestivi monasteri benedettini. Passeggiando si riscopre il piacere di contemplare la bellezza della natura di conoscerne i profumi ed ascoltarne i suoni respirando aria buona e approfondendo la storia del nostro Paese.

2. GARE DI CORSA IN MEZZO ALLA NATURA
Il 4 e il 5 luglio il Parco si trasforma in una “pista” d'eccezione dove i visitatori di ogni livello di allenamento potranno sfidarsi in un'affascinante gara podistica tra i sentieri dell'area protetta. Si tratta del Trail dei Monti Simbruini articolato in 4 diverse corse, con percorsi tra 13 e i 78 chilometri tra i quali scegliere in base alle proprie preferenze e condizioni di forma. Si corre anche l'11 luglio, con la IX edizione della Gara Podistica La Jennesina, e domenica 2 agosto, in occasione della Speata, una corsa in salita su strada asfaltata con partenza in località Montore, a Subiaco, e arrivo al centro turistico di Monte Livata.

3. CAMMINATE SPORTIVE PER ESPLORARE I SENTIERI DEL PARCO
Chi preferisce mantenere ritmi meno sostenuti e potersi godere con maggiore tranquillità le bellezze del Parco, può, invece, prendere parte al divertente Maratrail dei Monti Simbruini, una camminata sportiva breve di media e lunga distanza alla scoperta degli angoli più affascinanti dell'area protetta più estesa del Lazio.

4. INTERESSANTI APPUNTAMENTI TRA SPORT E NATURA
L'estate che sta per cominciare e l'inizio dell'autunno vedranno il Parco protagonista di numerosi appuntamenti dedicati allo sport che hanno, come filo conduttore, il contatto con la natura e la montagna. Oltre alle gare podistiche e alle camminate sportive, infatti, si potrà assistere a divertenti eventi che spaziano dallo Slalom Nazionale di Canoa, che si svolgerà negli stessi giorni del Trail dei Monti Simbruini, sino alla Gara di Pesca al Torrente, prevista per il weekend del 3 e 4 ottobre, e il Trofeo P. Rapone di Tiro a Segno.

5. UN LABORATORIO PER I PIU' PICCOLI PER IMPARARE A RISPETTARE LA NATURA
Il 25 luglio a Camerata Nuova i giovani visitatori del Parco verranno coinvolti nell'interessante laboratorio didattico la Regola delle Tre Erre, durante il quale potranno imparare, in maniera divertente, a trasformare i rifiuti in risorse, nell'ottica del rispetto della natura e di una sua fruizione più attenta e consapevole. Durante l'evento i bambini trasformeranno materiali di recupero in graziosi strumenti musicali come tamburi e maracas, e potranno esprimere la loro creatività e le loro emozioni attraverso l'utilizzo di differenti tecniche pittoriche, plastiche e artistiche.

Leggi anche:
Lazio: l'ulivo più grande d'Europa
Lazio: metti le fave con il pecorino
Lazio: la "Bazzoffia" delle Colline Pontine

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
I più visti
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati