Cerca nel sito
parco beigua liguria natura eventi itinerari anno turismo sostenibile

L'anno del Turismo Sostenibile al Parco del Beigua

L'area protetta più grande della Liguria si appresta a celebrare l'iniziativa con un ricchissimo calendario di eventi a contatto con la natura

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
Il 2017 è stato dichiarato dall'ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, e nel Parco del Beigua, area protetta più vasta delle Liguria nonché Geoparco UNESCO, l'iniziativa è stata presa particolarmente sul serio. Il progetto, volto a promuovere il turismo sostenibile e a dimostrare come possa fornire un importante contributo allo sviluppo economico, ha incentivato i Parchi aderenti a proporre calendari ricchi di iniziative ed eventi all'insegna dell'outdoor che ne miglioreranno la fruibilità da parte dei turisti e li renderanno più accattivanti e ricchi di attrattive per viaggiatori dai gusti più svariati. La bella area protetta a cavallo di Genova e Savona, scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali, si appresta, dunque, ad accogliere i suoi visitatori con un lunga serie di attività all'aria aperta adatte sia a chi desidera rilassarsi in mezzo alla natura, sia a chi preferisce dedicarsi a passatempi più dinamici e spericolati.

Gli amanti della corsa troveranno pane per i propri denti in ogni stagione. Si comincerà il 26 febbraio con la trail race Three For Team ad Arenzano, da correre in squadre di tre atleti, e si proseguirà il 7 maggio con il Trail Parco del Beigua e la corsa in montagna Cuore a Mille, il 27 e 28 maggio con il Grand Trail Rensen, il 18 giugno con le gare podistiche di Masone, il 14 luglio con quelle di Rossiglione e il 20 agosto con quelle di Campo Ligure, e il 9 e 10 settembre con la marcia non competitiva Mare e Monti. Si concluderà, infine, con il mese di ottobre, con gli eventi proposti nell'ambito del programma Varazze Outdoor. A metà giugno, inoltre, il territorio del Parco sarà attraversato dai ciclisti e dai runner dell'Alta Via Stage Race e dell'Alta Via Epic Trail.

Gli amanti della bici potranno, inoltre, contare sulla realizzazione della Ciclovia del Beigua Geopark, con una serie di percorsi ad anello da affrontare con la bicicletta da strada, e della rete di percorsi Beigua.net MTB dedicata agli appassionati della mountain bike. Ma il parco del Beigua è anche mare e, con l'arrivo della bella stagione, le acque limpide dell'area protetta saranno la cornice perfetta per una serie di attività che faranno appassionare anche i nuotatori più esperti, come la gara Corri e Nuota e il Miglio Marino, in programma, rispettivamente, il 1 luglio e il 13 agosto a Cogoleto. Per chi preferisce immergersi, l'appuntamento è, invece, con lo snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto.

Per chi preferisse invece, prendersi un po' più di tempo per contemplare la natura del Geoparco, il calendario propone anche una ricca serie di attività più rilassanti, a cominciare dalle interessanti visite guidate, come il Biancone Day, evento particolarmente atteso dagli amanti del birdwtching in programma il 19 marzo sulle colline di Arenzano, l'Alta via in fiore, il Lungomare Europa, l'escursione nel canyon della Valle Gargassa, oltre ad una serie di eventi che coinvolgeranno la Federazione Italiana Escursionismo (in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile) ed il Club Alpino Italiano (in occasione soprattutto della Giornata Nazionale dei Sentieri, il 20 ed il 21 maggio), ai trekking fotografici per i visitatori che desiderano immortalare gli scorci più belli del Parco e a quelli a cavallo durante la stagione estiva.

Lo sport sarà protagonista dell'intero anno nell'area protetta. E se gli amanti del golf potranno cimentarsi con la Coppa Geoparco del Beigua il 29 ottobre, i visitatori dall'animo più spericolato resteranno rapiti dalle dimostrazioni di arrampicata (11 giugno), canyoning (16 luglio) e ferrata (24 settembre) organizzate dalle Guide Alpine della Liguria. A coloro che all'attività fisica preferissero i piaceri del palato, il Parco propone interessanti iniziative tra natura e gastronomia tutte da scoprire, oppure da assaggiare. Da non perdere, ad esempio, le degustazioni presso le aziende agricole locali nell'ambito del progetto Gustosi per Natura, la manifestazione Passaggi a Rossiglione di giugno la Cammingiando di Campo Ligure il 27 agosto ed il trekking gastronomico nella Foresta della Deiva a Sassello in occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, domenica 8 ottobre.

I più piccini saranno coinvolti in una serie di divertenti laboratori didattici estivi presso i Centri Visita del Parco, mentre una serie di ulteriori iniziative per tutta la famiglia sono previste in occasione di alcune interessanti ricorrenze come la Giornata Mondiale delle Foreste (21 marzo), la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), la Giornata Europea dei Parchi (il 24 maggio),  la Giornata Mondiale della Diversità Biologica (22 maggio), la Settimana Europea dei Geoparchi (tra maggio e giugno), la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), l’Eurobirdwatching (30 settembre/1 ottobre), la Settimana del Pianeta Terra (tra il 15 ed il 22 ottobre) e la Giornata Mondiale della Montagna (11 dicembre).

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
dI PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati