Cerca nel sito
Torino Parchi: Parco della Pellerina

Il parco più esteso di Torino

Parco della Pellerina è considerato il Central Park torinese, scopriamo il perchè

Stagno
©Di Betty&Giò - Opera propria, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Lo stagno naturale del Parco della Pellerina
Anche Torino ha il suo Central Park: è il Parco della Pellerina, che, diviso in due parti distinte dal corso della Doria Riparia, vanta di essere nella classifica tra i parchi più estesi all’interno di una città italiana. E’ la destinazione ideale non solo per una giornata all’insegna dello sport ( vi sono presenti campi da calcio e da tennis, pista di pattinaggio libero, pista delle bocce, percorsi ginnici e di salute), ma anche per i fidati amici a quattro zampe. Si estende per circa 837.000 metri quadrati e prende il nome dalla omonima cascina, che risale al Seicento. Il parco è dedicato a Mario Carrara, antropologo dell'Università di Torino noto anche per essere stato uno dei 12 professori universitari italiani, su 1200, a rifiutarsi di giurare fedeltà al fascismo. La porzione a nord del fiume, quella sulla sponda sinistra, è invece intitolata alle vittime del rogo del 6 dicembre 2007 nelle adiacenti acciaierie Thyssenkrupp.

Leggi anche: Ammirando Torino dal belvedere del parco

Per la sua realizzazione, i cui lavori iniziarono nel 1934, vennero acquisite alcune aree dove sono state innalzate le colline, ma nel secondo dopo guerra si procedette ad ulteriori interventi che continuarono anche negli Anni Settanta con ampliamenti e la formazione del primo piazzale per gli spettacoli itineranti. Nel parco sono disseminate sculture moderne e nella zona ad est, lungo Corso Lecce, si alternano durante l'anno circhi e giostre come lo spettacolare luna park che vivacizza le giornata specialmente durante il periodo di carnevale.

Il parco è dominato dalla presenza di alberi ad alto fusto alternati ad ampi prati e radure. I due laghi artificiali, di differenti dimensioni, offrono la sede per diverse specie di fauna acquatica come tartarughe, germani reali, folaghe, gallinelle d'acqua e cigni. In una depressione in prossimità dei due laghi si è formato uno stagno completamente naturale, che vanta di essere l'unico del genere nella città di Torino: è una zona umida profonda circa 80 cm, circondata da una corona di canne di palude e di tife a foglie strette. La vegetazione arborea del parco comprende pioppi, salici, ontani, tigli, carpini, frassini, querce, gelsi, aceri, ciliegi, betulle e noccioli. Ma anche conifere anche esotiche tra le specie ornamentali tra cui pini, abeti, larici, cedri, criptomerie. Tra le latifoglie è possibile vedere faggi, querce rosse o americane, liriodendri, olmi siberiani, e noci del Caucaso. 

AL PARCO DELLA PELLERINA con UBER EATS
Nata nel 2014 a Los Angeles come progetto sperimentale, con 350 città raggiunte in 36 paesi nel mondo, la piattaforma di food delivery di Uber consente di prenotare da app o all’indirizzo:  www.ubereats.com e dà accesso ad un’ampia selezione di ristoranti in grado di soddisfare ogni genere di palato: dai puristi della cucina tradizionale italiana o di quella salutare e vegana agli amanti dello street food.

UBER EATS IN ITALIA
In Italia Uber Eats è presente in 9 città (Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Trieste, Rimini e Reggio Emilia) ed offre il servizio a 2.500 ristoranti, per un totale di 165.000 piatti disponibili sulla piattaforma
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati