Cerca nel sito
parchi naturali acqua cascate italia escursioni

Idee weekend in Italia: 5 gite a contatto con l'acqua

Cinque itinerari tra magnifiche cascate, pittoresche sorgenti e limpidi fiumi circondati da alcuni dei più bei paesaggi naturalistici d'Italia

cascata acqua rocce bosco alberi natura
©skiserge1/iStock
Una splendida cascata
SICILIA - GOLE DELL'ALCANTARA
Non c'è stagione che non renda giustizia ad un paradiso naturalistico come quello delle Gole dell'Alcantara, ma è probabilmente l'estate il momento dell'anno che più sia adatta ad un'esperienza coinvolgente come quella dell'esplorazione dei meandri più profondi di questa meravigliosa voragine di Motta Camastra, nella provincia di Messina.
Scopri l'itinerario



UMBRIA - FONTI DEL CLITUNNO
Situate lungo la via Flaminina, tra Spoleto e Foligno, costituiscono uno splendido parco che rappresenta uno dei siti naturalistici più significativi dell'Umbria. Visitarlo non impiegherà molto tempo, considerato che si sviluppa attorno ad un laghetto dal perimetro di 400 metri per una superficie complessiva di quasi10.000 metri quadrati, e la sua bellezza rinfrancante renderà prezioso ogni singolo minuto trascorso tra le su meraviglie.
Scopri l'itinerario



TRENTINO ALTO ADIGE - LAGO DI RESIA
È un’immagine che ha del surreale, e non a caso è la più fotografata della Val Venosta: un campanile che emerge da un lago, quello di Resia, meraviglioso bacino d’acqua alpino adagiato tra le ultime cime italiane dell'Alto Adige, che lasciano il passo di lì a pochissimi chilometri al territorio austriaco.
Scopri l'itinerario



VENETO - PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA
Adagiato a cavallo tra l'ultimo tratto della Valle di Molina e la confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce, il parco si distingue per la varietà degli scenari creati dalle acque che talvolta, vivaci ed impetuose, fanno salti mozzafiato originando numerose cascate, mentre in altre zone scorrendo calme e placide, si riversano in piccoli laghetti dal colore verde intenso.
Scopri l'itinerario



VENETO - FIUME SILE
Dal punto di vista naturalistico il Sile è davvero interessante. Si tratta, infatti, di un fiume di risorgiva, il più lungo del suo genere in Europa. Le splendide sorgenti che affiorano dal terreno, che in dialetto veneto vengono chiamate fontanassi, rappresentano una delle zone del parco più affascinanti.

Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
  • Bernalda, fuga romantica in Basilicata
    Courtesy of©Borgo San Gaetano

    Bernalda, fuga romantica in Basilicata

    Un tuffo nel passato alla scoperta del paese di origine di Francis Ford Coppola, un paradiso per i food lovers e per tutte le coppie alla ricerca di pace e tranquillità
  • Toscana, scoprire Lucca in 5 mosse
    ©iStockphoto

    Toscana, scoprire Lucca in 5 mosse

    Itinerari per andare alla scoperta dei vari volti della città, anche gastronomici
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati