Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze neve Val Venosta piste sci di fondo

Val Venosta, paradiso bianco

Dallo sci di fondo allo snowkite la valle altoatesina è una meta ideale per le vacanze sulla neve.

Snowboard
© Thinkstock
La destinazione ideale per tutti gli amanti degli sport invernali? La Val Venosta, nella regione occidentale dell’Alto Adige. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ed anche i più impavidi saranno accontentati. Le piste per lo sci di fondo si dipanano tra Italia, Austria e Svizzera; c’è la possibilità di praticare Biathlon in Val Martello, per chi ama le piste classiche via  libera a discese e snowboard, ma anche fondo, ciaspole, nordic walking, escursioni sulla neve per chi preferisce il contatto con la natura incontaminata. E ancora vela su ghiaccio, snowkite e skating sul lago ghiacciato di Passo Resia per chi ama gli sport estremi.

Il comprensorio della Val Venosta comprende 6 aree sciistiche e 30 impianti di risalita, per un totale di 126 chilometri di piste. Si può sciare addirittura fino al primo maggio a Solda, in alta quota, mentre adatto alle famiglie con bambini Trafoi, con impianti per principianti che partono direttamente dal paese. L’Alta Val Venosta vi porta fino in Austria, dove si può sciare con un unico skipass ammirando le zone di Belpiano, del Lago Resia e San Valentino e dove non mancano piste per gli appassionati di carving.

Chi predilige le romantiche atmosfere e le soste per ritemprarsi dalle fatiche sportive, a Maseben in Vallelunga si trovano 10 chilometri di piste costellati dai masi tradizionali. Questa parte dell’Alto Adige è famosa anche per essere una delle migliori zone d’Europa per lo sci di fondo, con percorsi immersi nella natura e nel silenzio. Sono due i tracciati internazionali che si snodano attraverso Passo Resia e la Val Monastero e 5 aree per lo sci di fondo tra i 900 e i 1.900 metri, basta solo scegliere se rimanere a valle o salire in alta quota.

Paradiso del Biathlon è la Val Martello, che offre piste perfettamente preparate e dove si trova il primo poligono di tiro elettronico in Italia. Se avete sentito parlare di snowkite, ovvero il kitesurf su sci e snowboard, non può sfuggire come location il Lago di Resia, tra le alte montagne di Passo Resia. Qui le acque ghiacciate sono note anche il suggestivo campanile sommerso e per attirare ogni anno appassionati di Ice Flying, grazie allo spessore del ghiaccio e al vento che convoglia dalle vallate, senza dimenticare chi si cimenta nel pattinaggio, praticabile anche sulle piste di Sluderno e Tubre.

E per chi è ostico agli sci? Non c’è problema, in quanto si possono fare escursioni in slitta sia di giorno che di notte o in alternativa in carrozza trainata da cavalli, oppure organizzare escursioni con ciaspole ai piedi anche con itinerari ad alta quota.

Informazioni
Consorzio Turistico Val Venosta
Tel. 0473.620480,
www.valvenosta-altoadige.info
Le sei aree sciistiche della Val Venosta fanno parte del comprensorio sciistico Ortler Skiarena e si possono scoprire con la Val Venosta Skicard, valida per tutti e sei i comprensori sciistici altoatesini e per il Minschuns/val Müstair (Ch). La Val Venosta Skicard costa 155 euro per 5 giorni e consente agli appassionati di sci, grandi e piccoli, di sciare in tutta la Val Venosta.

Offerte
Il pacchetto “Inverno da favola”, dal 14 gennaio al 24 marzo, parte da 355 euro a persona.
L’Hotel Gerstl, situato sopra la località di Burgusio, propone tariffe a partire da 50 euro al giorno.
L’Hotel Gufler, 4 stelle di Sluderno, con l’offerta 7x6 propone una settimana a partire da 390 euro
Il Vitalpina Hotel Waldholf di Parcines offre il massimo comfort ad 89 euro

Segui lo Speciale Vacanze sulla Neve

Vai alla Rubrica Sport
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati