Cerca nel sito
consigli weekend passeggiate itinerari mare italia 

Idee weekend: 5 passeggiate a picco sul mare

Itinerario alla scoperta di cinque trekking panoramici con vista sulle acque italiane più limpide e spettacolari

scogli mare persona panorama passeggiata affacciarsi
©Kazakov/iStock
Una scogliera a picco sul mare
LIGURIA - SENTIERO DEI TUBI
Itinerario tanto impegnativo quanto affascinante che consentirà di ripercorrere l'antico tracciato dell'acquedotto che riforniva la città di Camogli. Le grandi finestre panoramiche ed il passaggio attraverso le buie gallerie scavate nel conglomerato hanno reso il Sentiero dei Tubi uno dei più particolari e suggestivi del Monte di Portofino che offrirà ai partecipanti una versione di sé ancora più speciale.
Vai all'itinerario



SICILIA - LA SCALA DEI TURCHI
Questa falesia bianca protesa sul mare azzurro ha una forma sui generis, molto ricorda una scalinata dalle forme ondulate le cui forme sono opera di vento, onde e pioggia che, nei millenni, le hanno dato la forma che oggi tutti possono ammirare, una bellezza tale che, il comune di Realmonte, ha richiesto all’Unesco, nel 2007 di annoverarla tra i siti Patrimonio dell’Umanità. 
 
LIGURIA - CORNIGLIA
E' la più inaccessibile delle Cinque Terre, ma non per questo merita di essere tralasciata. Corniglia è, infatti, un piccolo gioiello arroccato su una scogliera che regala paesaggi e suggestioni davvero uniche, basta avere voglia di camminare ed arrampicarsi un po'. Il paese, infatti, non può essere raggiunto dal mare se non salendo una lunga scala in mattoni chiamata “Lardarina”, formata da 3 rampe con 377 gradini, oppure percorrendo la strada carrozzabile che sale dalla ferrovia.
 
TOSCANA - MONTECRISTO
Montecristo, ammantata dalla luce e dal silenzio, emerge imponente e solitaria dalla superficie del Tirreno, con i suoi 16 chilometri di costa a picco sul mare ed una superficie di 1.039 ettari. E' la più lontana delle isole dell'Arcipelago Toscano e dista circa 22 miglia nautiche dall'Isola d'Elba e circa 27 dall'Isola del Giglio. Si presenta come una massiccia formazione granitica, percorsa da una catena montuosa formata da tre vette principali: il Monte della Fortezza, il più alto, che raggiunge i 645 metri s.l.m., la Cima del Colle Fondo, con i suoi 621 metri di altitudine, e la Cima dei Lecci, alta 563 metri. 
 
CAMPANIA - I FARAGLIONI DI CAPRI
Per gli amanti dei paesaggi e della fotografia, i Faraglioni rappresentano un'attrazione irresistibile e per poterli osservare ed inquadrare in tutto il loro splendore esistono alcuni luoghi lungo la costa dai quali la vista è davvero spettacolare. Da non perdere, ad esempio, il panorama che si può godere dal Belvedere di Tragara, dai Giardini di Augusto, con le loro pittoresche terrazze fiorite e dal Belvedere dei Filosofi alla Migliera.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati