Cerca nel sito
Hotel ecologici in Italia

Gli hotel più ecologici d'Italia

In Italia cresce il trend dell'ecoturismo e sempre più strutture alberghiere diventano eco-friendly

Scorcio alberi di una foresta
Courtesy of©Pakhnyushcha/Shutterstock
E’ considerata una necessità dall’’83% degli Italiani la sostenibilità della vacanza, vale a dire organizzare un viaggio all’insegna della natura, tenendo presente l’impatto ambientale e scegliendo luoghi dove il verde è il colore predominante. Molti sono preoccupati dei danni che si  possono procurare all’ambiente con un turismo non gestito come si deve, per questo si può parlare di una vera e propria inversione di marcia in cui si prediligono le giornate all’aria aperta, dove si impara a vivere in modo ecologico. Nel nostro Belpaese ci sono bellissime strutture che propongono diverse iniziative. La Francesca Resort, immerso in un’oasi verde sul mare delle Cinque Terre, offre a chi dedica quattro ore al giorno per mantenere e migliorare lo splendido parco in cui è immerso, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema, uno sconto del 50% sui prezzi di listino e il 10% di sconto a chi arriva dalle città più inquinate del nord. Un’iniziativa simpatica e innovativa per invogliare maggiormente alle fughe dalle città dove l’aria è irrespirabile.

Tra le strutture che meglio rispondono alle norme più rigorose di edilizia ecologica si distingue il Theiner’s Garten BIO Vitalhotel, vicino a Merano, che vanta di essere la prima struttura europea ad aver ottenuto la denominazione di “ClimaHotel” perché esempio di sostenibilità ecologica, culturale ed economica: sorge in mezzo ad un immenso frutteto coltivato rigorosamente Bio e in totale armonia con l’ambiente. A insegnare buone pratiche abitative è Il Richiamo del Bosco, un b&b immerso nel Parco Regionale Boschi di Carrega, a soli 15 chilometri da Parma. La struttura è stata studiata e progettata per essere in perfetto equilibrio con il territorio circostante e realizzata seguendo le direttive ecologiche più coerenti, come il riscaldamento a pannelli solari termici e una caldaia completamente a legna che utilizza gli scarti del bosco.

Per chi ama gli sport all’aria aperta il Monsignor della Casa Country Resort & Spa, a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, organizza trekking a sei zampe: situato alle pendici del Parco Forestale del Giogo-Casaglia, il resort è il punto di partenza ideale per raggiungere paesaggi mozzafiato e scoprire i luoghi e i colori delle colline più famose del mondo. Vengono proposti weekend con escursioni di Nordic Walking e Dog-Trekking, escursioni a piedi o in bicicletta, con cani Husky, guidati da istruttori professionisti.

 Vai alla GUIDA ITALIA

Segui la Rubrica NATURA

Leggi anche:
Viaggi sostenibili tra i parchi d’Italia
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati