E’ il prodotto principe della cucina locale, immancabile nelle specialità degli chef della riviera romagnola e può essere degustato con tutte le attenzioni del caso durante la manifestazione che intende valorizzarlo, “Azzurro come il pesce”. Ad ospitare per l’undicesima volta la kermesse è Cesenatico che dal 25 al 27 marzo lascia l’ultima parola a pescatori e chef che daranno sfogo alla loro passione andando anche incontro al gusto degli estimatori del pesce azzurro.
L’evento trasformerà Cesenatico e dintorni in una grande sala di degustazione a cielo aperto dal momento che anche nel centro storico cittadino verranno predisposti punti di somministrazione e sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a modici prezzi. In particolare, nella zona del Mercato Ittico a Ponente, verrà allestita una grande tensostruttura che ospiterà “La cucina dei Pescatori”, mentre in Piazza Ciceruacchio, in un’altra capiente tensostruttura, troveranno spazio le Associazioni di Volontariato Avis e Ccils. Come di consueto, invece, la sede storica della Colonia Agip accoglierà i cuochi dell’ A.ri.ce. (Associazione Ristoratori Cesenatico) che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.
Per l’occasione la Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica, mentre al Museo della Marineria alcuni tra i più rinomati chef di Cesenatico si cimenteranno nella preparazione di altre succulente ricette a base di pesce. Coinvolti nell’evento sono, naturalmente, anche i ristoranti della città che non si esimeranno dal proporre speciali menu a prezzi particolarmente vantaggiosi.
L’occasione è certo buona per scoprire, con l’ingresso anche nella stagione primaverile, il porto e i giardini di Cesenatico. Il porto, in particolare, merita attenzione non foss’altro perché è stato disegnato da Leonardo la cui impronta artistica suggerisce per’altro itinerari a tema (i “luoghi vinciani”) da percorrere a piedi o in bicicletta.
Tutti gli EVENTI suTurismo.it
Leggi anche
Cesenatico su due ruote
Informazioni utili
In occasione di “Azzurro come il pesce” è stato predisposto uno speciale pacchetto alberghiero che comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, corso di cucina con le ricette a base di pesce azzurro, visita guidata del borgo marinaro e del centro storico di Cesenatico, ingresso ai musei, buoni pasto per gli stand alla Colonia Agip a 109 euro a persona. Info e prenotazioni: numero verde 800 556 900, tel. 0547 673287, www.cesenaticoturismo.com