Cerca nel sito
  / HOME
Cesenatico su due ruote.

Cesenatico su due ruote

La città delle biciclette si appresta a diventare per più giorni la capitale della Vespa. Un'occasione per visitare la bella località della Riviera Adriatica.

Cesenatico
Cesenatico e il porto, i giardini, i ristoranti sul mare. Il porto non è uno qualsiasi, bensì quello disegnato da Leonardo, impronta artistica indelebile che suggerisce, tra l’altro, itinerari  a tema, da percorrere a piedi o in bicicletta (i “luoghi vinciani”). Il mare è l’elemento naturale di una città adriatica che vive dei prodotti, generosi, del suo mare: quel pesce azzurro servito fresco nei tanti ristoranti dispiegati sul lungomare. E per girarla, questa città che con la bella stagione si anima di iniziative ed eventi – come ben si addice a una città della mondana riviera romagnola – il mezzo migliore è la bicicletta (se ne trovano in affitto) o a piedi.

Di due ruote Cesenatico va fiera, in particolare di quelle della mitica Vespa, protagonista il 21 maggio della “Nove Colli Marco Pantani”, la gara cicloturistica più partecipata d’Europa che gli appassionati sicuramente non si lasceranno scappare. L’edizione 2005 della “Nove Colli” – promossa dal Vespa Club di San Mauro Pascoli e patrocinata dal Comune di Cesenatico –  prevede un suggestivo itinerario sui colli romagnoli fra mare, sapori e motori.

Il primo appuntamento è per la mattina di sabato 21 con il Vesparaduno sul Porto Canale di Cesenatico che darà la possibilità di ammirare i diversi modelli di Vespa, dalle origini sino ad oggi. Alle 9.30 via al tradizionale percorso della “Nove Colli” ciclistica, immerso nell’incantevole paesaggio dei colli romagnoli, con tappe per gustare il tipico formaggio di Fossa. Dopo 200 chilometri e il superamento di nove colli, l’arrivo è previsto per il pomeriggio a Gatteo a mare.

Per rimanere in tema, il museo Amarcord espone i più eleganti modelli di auto e moto del Novecento. La kermesse sportiva è diventata nel tempo l’occasione per l’inaugurazione di altre iniziative interessanti, come l’arrivo della Monaco-Cesenatico e Ciclo E Vento, la fiera di settore più importante dell’Adriatico  che lo scorso anno ha registrato oltre 40 mila visitatori.

Per chi volesse partecipare alla kermesse si consiglia il soggiorno presso i Ricci Hotels (tel. 800 014040, info@riccihotels.it) di Cesenatico che propongono, dal 21 al 28 maggio, un pacchetto settimanale e un pacchetto weekend. I pacchetti prevedono la partecipazione alla Vesparassegna cinematografica (da “Vacanze Romane”, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, ai film di Nanni Moretti) e il libro omaggio “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”.

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati