Cerca nel sito
trekking emilia romagna natura parchi naturali escursioni passeggiate

Emilia Romagna outdoor: 5 luoghi dagli scenari unici

5 trekking all'aria aperta per scoprire con tutta la famiglia il lato più incontaminato della regione

Barricata Holiday Village
Courtesyof©Villaggio Barricata
Barricata Holiday Village
PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO EMILIANO
Abitato sin da epoca antichissima, il Parco si propone come un'affascinante fusione di testimonianze storiche e paesaggi differenti. Esplorando il suo territorio si scopre l'affascinante alternarsi di foreste erocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate disseminati su vette che, nel caso dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, superano i 2.000 metri di altitudine. 
 
PARCO NATURALE DEI BOSCHI DI CARREGA
Il Parco, sito a soli 15 km da Parma, è caratterizzato da pendii dolci e distanze ridotte, è dunque una soluzione alla portata di tutti che permette di organizzare piacevoli escursioni dal ritmo slow, pronti a familiarizzare con quei 1270 ettari di meraviglie dove, a contedersi la scena, piccoli rivoli, laghetti, radure, castagni, sequoie, pini silvestri, querce rosse, conifere e ancora cespugli, arbusti e brughiere. 


 
PARCO SASSO SIMONE E SIMONCELLO
Adagiato tra Emilia Romagna e Marche, nella suggestiva regione del Montefeltro, il Parco Sasso Simone e Simoncello è il luogo ideale per osservare l'avvicendarsi delle stagioni e il modo in cui trasformano il paesaggio rendendolo sempre diverso ed affascinante. Dominato da rilievi compresi tra i 670 e i 1.415 metri di altitudine il territorio dell'area protetta è un susseguirsi di ambienti differenti e suggestivi che ogni in periodo dell'anno si tingono di colori differenti e propongono attività adatte ad ogni tipologia di escursionista. 
 
DELTA DEL PO
Uno scrigno umido di biodiversità nel cuore del territorio italiano, che può contare la presenza di una vasta avifauna meta di birdwatching intenso per appassionati della disciplina e semplici curiosi. Siamo sulle rive del Delta del Po, al confine orientale della Pianura Padana, luogo di importante valore naturalistico perché ospita una varietà unica di batteri, piante e animali. Visto dal di fuori poi, il Delta è un reticolo di strade acquifere, ognuna con una sua propria affascinante storia.
 
PARCO REGIONALE DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
Nel cuore delle montagne bolognesi una splendida distesa di boschi incornicia due grandi bacini artificiali realizzati all'inizio del secolo scorso. Si tratta del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone e rappresenta una soluzione ideale per concedersi passeggiate da sogno immersi in una natura incontaminata che crea scenari da sogno popolati da specie affascinanti. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati