Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Emilia Romagna La Rocca di Brisighella

Emilia Romagna: la Rocca nel borgo medievale

Vacanza nell'Appennino Tosco-Romagnolo a Brisighella tra storia, terme e cucina tradizionale

Brisighella, Emilia Romagna
it.wikipedia.org
Brisighella
Nella bassa valle del Lamone, Brisighella si trova nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra Ravenna e Firenze. Un antico borgo medioevale e termale vocato al turismo sostenibile, tanto da essere inserito nel club dei “Borghi più belli d’Italia”  e certificato dal Touring Club Italiano con la “Bandiera Arancione”. Vanta inoltre importanti certificazioni quali “Città Slow” e “Città dell’Olio e del Vino”. Il paese è posto ai piedi di tre pinnacoli di gesso su cui poggiano la Rocca Manfrediana del XV secolo, la Torre detta dell’Orologio del XIX secolo costruita su un precedente fortilizio del 1290 e il Santuario del Monticino del XVIII secolo.
 
LA ROCCA: VALLE DEL LAMONE TRA STORIA E BELLEZZE NATURALI
 
Composto da un dedalo di viottoli e scale di gesso, Brisighella racchiude l’antica Via del Borgo meglio nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai, una strada sopraelevata e coperta illuminata da archi di differente ampiezza. Nel centro storico, nell’affascinante atmosfera di un suggestivo borgo medievale, l’albergo diffuso La Rocca è gestito da quattro generazioni dalla stessa famiglia sin dalla fine dell’800. Oggi completamente ristrutturat, è un luogo in cui trascorrere vacanze all’insegna della cultura, di meravigliosi paesaggi e della buona tavola.
 
 
A pochi passi dall'antica Via degli Asini e dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli con le opere del Palmezzano, la struttura si compone al piano terra di reception e bar. Inoltre è presente un'accogliente sala per le colazioni e il ristorante tradizionale, uno dei più apprezzati in città. Nell'attico panoramico con vista sui tre colli del paese è possibile trascorrere indimenticabili momenti di relax. L'albergo sorge dalla fusione di tre antichi palazzi che comprendono un portico medievale che funge da ingresso.
 
 
La tradizione culinaria romagnola, unita alla modernità dei sapori, fanno da protagonisti sotto le caratteristiche arcate di Via delle Volte, nell’osteria d’Canto’, diventata poi l’ostereja d’la Morena. Qui vengono offerti i piatti tipici di un tempo preparati con arte e grande passione. La cucina tipica regionale valorizza i prodotti di qualità del territorio tra i quali l'olio extra vergine di oliva di Brisighella, i salumi di Mora Romagnola e i vini romagnoli. Gli ospiti avranno la possibilità di pranzare anche all'aperto sotto il portico e godersi un suggestivo panorama dai terrazzi dell'hotel.
 
NATURA E RELAX A LA ROCCA DI BRISIGHELLA
 
La Rocca offre camere spaziose dotate di tutti i comodi servizi alberghieri. La struttura gode di una posizione ideale per visitare la cittadina medievale. Brisighella offre un panorama suggestivo grazie alle sue bellezze architettoniche, naturalistiche e gastronomiche. Anche città termale, è il luogo ideale per rilassarsi o concedersi del sano sport. Chi ama fare trekking e mountain bike apprezzerà il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola in cui è immerso il borgo, con il Parco Carnè e la grotta Tanaccia. 
 
albergo-larocca.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati