Cerca nel sito
como natura ville eventi itinerari

Como, la primavera è speciale a Villa Sucota

La splendida villa comasca propone un ricco calendario di eventi a tu per tu con la natura

villa sucota lago di como parco natura padiglione 
Courtesy of ©Luca Bianco/www.fondazioneratti.org
Scorcio di Villa Sucota
Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti (FAR), apre al pubblico, la primavera si trascorre in grande stile. Il suo vasto territorio solcato da suggestivi sentieri immersi nella natura, e punteggiato da alcune interessanti opererealizzate dall'uomo che si integrano alla perfezione con gli scenari della villa fanno da cornice a lunghe giornate in famiglia ed eventi a tu per tu con la natura. Esplorando il compendio si potranno ammirare luoghi come il belvedere, la piccola cappella consacrata adiacente alla villa, il padiglione della musica, lalimonaia e la serra per la coltivazione, tutti rimessi a nuovo. Lungo il percorso si scopriranno alcune interessantiinstallazioni di arte contemporanea, destinate ad aumentare nel tempo, realizzate da alcuni artisti che hanno collaborato negli anni con la Fondazione. E per non dimenticare l'opera di colui a cui la Fondazione è intitolata, la villa farà da cornice a numerosi eventi, corsi e laboratori che permetteranno di avvicinarsi al mondo dell'arte e a quello del cinema in un contesto naturalistico di eccezione.

La stagione primaverile di Villa Sucota ha preso il via a Pasqua e coinvolgerà i visitatori in un susseguirsi di iniziative culturali fino a fine giugno. Nelle serre, ad esempio, L’associazione culturale Mud – Artlabs propone nelle serre un ciclo di incontri creativi per tutte le età durante i quali i partecipanti potranno sperimentare con materiali differenti creando piccoli oggetti ispirati a varie culture e faranno esperienza dei linguaggi dell’arte contemporanea. I prossimi appuntamenti con i laboratori sono previsti per il 19 maggio, il 2 giugno e il 16 giugno. Nella Sala Conferenze della Fondazione Antonio Ratti l'appuntamento è con il cinema d'autore con la proiezione dei film della rassegna JET LAG, un itinerario cinematografico attraverso cinque film di grandi maestri, da Peter Brook a Takeshi Kitano. Fino al 25 giugno, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di Rossella Biscotti Clara and Other Speciments, a ingresso libero, dalle 10 alle 19. L’esposizione esplora i temi della migrazione e del rapporto tra uomo e territorio attraverso la metafora naturalistica: due installazioni che restituiscono aspetti del mondo animale e vegetale.

Fino al 23 giugno, inoltre, ogni domenica e frestivi sarà possibile percorrere il Chilometro della Conoscenza (Km_C), un incantevole itinerario pedonale che costeggia la sponda sinistra del Lago di Como attraversando 17 ettari di parchi secolari di estrema bellezza che custodiscono siti di grande pregio culturale ed artistico e si svelano ai visitatori in unica emozionante esperienza multisensoriale. E per concededersi una piacevola sosta gustosa l'appuntamento è sul piazzale di Villa Sucota con il foodtruck di Mystic burger e il carretto della gelateria Rossetti.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Lago di Como
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati