A Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti (FAR), apre al pubblico, la primavera si trascorre in grande stile. Il suo vasto territorio solcato da suggestivi sentieri immersi nella natura, e punteggiato da alcune interessanti opererealizzate dall'uomo che si integrano alla perfezione con gli scenari della villa fanno da cornice a lunghe giornate in famiglia ed eventi a tu per tu con la natura. Esplorando il compendio si potranno ammirare luoghi come il belvedere, la piccola cappella consacrata adiacente alla villa, il padiglione della musica, lalimonaia e la serra per la coltivazione, tutti rimessi a nuovo. Lungo il percorso si scopriranno alcune interessantiinstallazioni di arte contemporanea, destinate ad aumentare nel tempo, realizzate da alcuni artisti che hanno collaborato negli anni con la Fondazione. E per non dimenticare l'opera di colui a cui la Fondazione è intitolata, la villa farà da cornice a numerosi eventi, corsi e laboratori che permetteranno di avvicinarsi al mondo dell'arte e a quello del cinema in un contesto naturalistico di eccezione.
La stagione primaverile di Villa Sucota ha preso il via a Pasqua e coinvolgerà i visitatori in un susseguirsi di iniziative culturali fino a fine giugno. Nelle serre, ad esempio, L’associazione culturale Mud – Artlabs propone nelle serre un ciclo di incontri creativi per tutte le età durante i quali i partecipanti potranno sperimentare con materiali differenti creando piccoli oggetti ispirati a varie culture e faranno esperienza dei linguaggi dell’arte contemporanea. I prossimi appuntamenti con i laboratori sono previsti per il 19 maggio, il 2 giugno e il 16 giugno. Nella Sala Conferenze della Fondazione Antonio Ratti l'appuntamento è con il cinema d'autore con la proiezione dei film della rassegna JET LAG, un itinerario cinematografico attraverso cinque film di grandi maestri, da Peter Brook a Takeshi Kitano. Fino al 25 giugno, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di Rossella Biscotti Clara and Other Speciments, a ingresso libero, dalle 10 alle 19. L’esposizione esplora i temi della migrazione e del rapporto tra uomo e territorio attraverso la metafora naturalistica: due installazioni che restituiscono aspetti del mondo animale e vegetale.
Fino al 23 giugno, inoltre, ogni domenica e frestivi sarà possibile percorrere il Chilometro della Conoscenza (Km_C), un incantevole itinerario pedonale che costeggia la sponda sinistra del Lago di Como attraversando 17 ettari di parchi secolari di estrema bellezza che custodiscono siti di grande pregio culturale ed artistico e si svelano ai visitatori in unica emozionante esperienza multisensoriale. E per concededersi una piacevola sosta gustosa l'appuntamento è sul piazzale di Villa Sucota con il foodtruck di Mystic burger e il carretto della gelateria Rossetti.
Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE