Cerca nel sito
Alberghi diffusi Friuli Venezia Giulia Comeglians

Comeglians, vacanza diffusa tra le montagne del Friuli

Soggiorni sostenibili tra i meravigliosi panorami del Monte Crostis e dello Zoncolan 

Friuli Venezia Giulia, Comeglians
albergodiffusocomeglians.wordpress.com
Comeglians, Carnia
L’Albergo Diffuso di Comeglians - nato nel 1978 e primo albergo diffuso d’Italia - rappresenta una splendida occasione per “assaporare” l’ospitalità autentica della Carnia. 
 
La Cooperativa Albergo Diffuso Comeglians nasce con sede a Povolaro di Comeglians con lo scopo di gestire il Borgo Carnia Vacanze Maranzanis. E al fine di valorizzare il comprensorio montano locale. Vacanze all’insegna del relax, immersi in una natura incontaminata tra i massicci del Crostis e dello Zoncolan, dove si estende la verde vallata del Degano. Ma anche un luogo in cui riscoprire i ritmi di una volta e il godere di ogni giornata.
 
COMEGLIANS: VACANZE IN ALBERGO DIFFUSO NEL CUORE DELLA CARNIA
 
Antiche case dallo stile tipicamente rurale, vecchie cascine e stalle sono state attentamente restaurate per offrire accoglienza unita ai servizi tipici dell’albergo. L'albergo diffuso si divide tra le incantevoli frazioni di Maranzanis, Povolaro e Tualis. Nel core della Carnia una struttura orizzontale in cui la reception è stata ricavata in un rustico recuperato da quella che un tempo era la vecchia latteria del paese. Gli alloggi si differenziano per dimensione e tipologia abitativa. La sala ristorante è servita da una cucina professionale annessa alla reception e consente il trattamento di mezza pensione o pensione completa per gruppi fino a 70 persone.
 
Leggi anche: A TUTTO PROSCIUTTO IN CARNIA (Stile.it)
 
Comeglians è il punto di partenza ideale per scoprire i 30 km di piste del comprensorio sciistico Ravascletto/Zoncolan o i pendii del Monte Crostis.
Nella bella stagione è percorribile la "Panoramica delle Vette", strada asfaltata che parte dalla frazione di Tualis, sale a 1900 mt di altitudine e prosegue quindi in quota per alcuni km offrendo un panorama spettacolare, unico al mondo. La strada è diventata famosa grazie alla tappa mancata del Giro d'Italia 2011.
 
I PANORAMI PIU’ BELLI DELLA CARNIA
 
Dalla panoramica delle Vette parte il sentiero che porta alla cima del Monte Crostis: arrivati in vetta ci si affaccia all'imponente massiccio del Monte Coglians attraversando valli in cui è possibile scoprire agriturismi e malghe pronte ad offrire prodotti tipici friulani di montagna. 
 
 
Comeglians fa parte dei Borghi autentici d'Italia. Si trova al centro della Val Degano, coperta da boschi e caratterizzata da piccoli borghi facilmente raggiungibili fino alla frazione più elevata, Tualis. Antiche case rurali, vecchie cascine e stalle sono tutte attentamente restaurate nel rispetto dell’ambiente. Un modo per mantenere intatto il carattere tipico di questa zona della Carnia che non manca di “spettacoli” culturali. Dalla chiesetta gotica di San Nicolò di Comeglians, alle costruzioni settecentesche di Povolaro e Maranzanis. Dagli antichi sentieri utilizzati per le rogazioni ai pascoli incontaminati.
 
albergodiffusocomeglians.wordpress.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati