Cerca nel sito
Agriturismi biologici Marche Colle Regnano di Tolentino

Colle Regnano, vacanze bio tra le colline maceratesi

Il bio agriturismo con fattoria ecologica di Tolentino da cui ammirare i Monti Sibillini

Monti Sibillini, Marche, Umbria, montagna<br>
Wikimedia Commons
I Monti Sibillini visti da Fermo
Tolentino si trova in provincia di Macerata ed è caratterizzato da un affascinante centro storico, delimitato per lunghi tratti dalle mura duecentesche. La Basilica di San Nicola, la cui facciata rivestita in travertino, è di grande interesse artistico. Il chiostro agostiniano risale alla prima metà del XIV secolo: esso rappresenta il più antico esempio di chiostro degli ordini mendicanti in Italia. 

Il luogo di maggior interesse artistico del complesso tolentinate è costituito dal "Cappellone di San Nicola". Da visitare anche il Museo degli Ex-Voto, il Museo delle Ceramiche, il Museo dell’Opera  e le Esposizioni permanenti di presepi. In Piazza della Libertà si trova la torre campanaria della  Chiesa di San Francesco, divenuta il simbolo della città grazie all’orologio a quattro quadranti, datato 1822 e opera di Antonio Podrini di Sant’Angelo in Vado.
 
 
In qesto angolo verde delle Marche, a poca distanza da Tolentino e vicina al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il bio agriturismo e fattoria ecologica Colle Regnano è stato ricavato da un ex casolare di campagna di fine ‘800. Ristrutturato nel completo rispetto dell’ambiente e dell’uomo, e utilizzando tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, la struttura propone un turismo sano e consapevole. per alloggiare in modo sano e consapevole. Qualità degli impianti e uso di fonti rinnovabili, risparmio energetico e delle risorse, hanno comunque mantenuto le caratteristiche storiche e geografiche della casa colonica, per valorizzare il paesaggio e la natura.
 
 
Tutti gli alloggi sono molto luminosi, si affacciano sulla campagna circostante con vista sui monti Sibillini, sul giardino e sulla chiesetta della frazione Regnano. Ambiente caldo e accogliente, rispecchia gli ambienti della tradizione rurale. Le camere sono al primo piano (Folletti), secondo piano (del Re, Mistero), su un albero di alloro (Nido) e al primo piano della torre colombaia appena ristrutturata (Colombaia) con bagno e ingresso indipendente; sono per uso singola, doppia/matrimoniale e tripla. Gli appartamenti sono al piano terra, primo e secondo piano. Sono composti da bilocali (camera matrimoniale, cucina e soggiorno con divano letto) più bagno e terrazza o porticato; uno è adatto per disabili. Possono accogliere due, tre, cinque e fino a nove persone.
 
Leggi anche: AGRITURISMO CHE PASSIONE (Stile.it)
 
Una sala comune è predisposta con angolo lettura, ristorante interno e nelle vicinanze si trova uno spaccio alimentare. L’azienda agricola si sviluppa in una superficie di circa 10 ettari coltivati a cereali, vigneto, oliveto e bosco. Colle Regnano organizza degustazioni dei prodotti aziendali come vino, olio, marmellate, salumi, laboratori e dimostrazioni, alla riscoperta della cultura contadina, dei prodotti tipici e delle tradizioni. La Fattoria Ecologica ha ottenuto parecchie certificazioni come l’ICEA  , l’AIAB, la Legambiente Turismo e la Eco World Hotel.
 
Tra i prodotti offerti da Colle Regnano, pecorino con marmellate di produzione propria, crescia con verdure strascinate, zampetti di maiale al finocchietto selvatico, zuppa di cereali, frascarelli grasso e magro, polenta, fagioli con le cotiche. La regione Marche offre una molteplicità di prodotti tipici locali con caratteristiche organolettiche molto apprezzate. La coltura dei cereali, primo fra tutti il frumento,è praticata in moltissime aziende agricole locali che tramandano antiche tradizioni culinarie all’insegna della salute e del rispetto della cultura. Grazie anche a tecniche di coltivazione biologica di cereali come il farro, il grano saraceno, i legumi, come quelle dei Monti Sibillini, e le patate dell’alto maceratese.
 
colleregnano.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati