Cerca nel sito
appennino tosco emiliano montagna itinerari escursioni autunno

Autunno sull'Appennino Tosco-Romagnolo in 5 mosse

Cinque proposte per godere dei colori, dei profumi e dei sapori della stagione

appenino tosco emiliano rifugio montagna
Courtesy of ©Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano/www.parcoappennino.it
Rifugio Lagdei
Con oltre 2.000 metri di bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano colpisce con il suo affascinante alternarsi di foreste e rocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate disseminati su vette che, nel caso dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, superano i 2.000 metri di altitudine e sulle quali magnifiche piante e creature affascinanti hanno trovato l'ambiente ideale per vivere in libertà. Oltre 26 mila ettari di scenari differenti che custodiscono autentici tesori architettonici e propongono, in ogni stagione, un ricco calendario di eventi da vivere con tutta la famiglia per riscoprire il più autentico contatto con la natura e trascorrere l'autunno all'aria aperta. Ecco i 5 modi più interessanti per lasciarsi conquistare dall'area protetta e dalle sue sorprese autunnali più affascinanti.

1. LA NOTTE DEI DESIDERI
L'appellativo di “notti dei desideri” viene riservato a tutte quelle nottate speciali in cui è più probabile avvistare le stelle cadenti a causa della posizione della Terra che si trova più vicino agli sciami di meteore. Non c'è solo la notte di San Lorenzo per ammirare questo splendido fenomeno. La notte di sabato 21 ottobre, infatti, le delta Aquaridi potrebbero riservare sorprese meravigliose tutte da scoprire prendendo parte ad una escursione che, dal Rifugio Lagdei a Corniglio (PR) condurrà sino ai prati ampi vicini al crinale dai quali si potrà ammirare il firmamento e tutte le sue magie.

2. GARA DEL MIGLIOR BARGNOLINO FATTO IN CASA
Il Bargnolino è il liquore più famoso del parmense. Si ricava dai frutti del Prunus spinosa (il prugnolo selvatico) seguendo diverse ricette tramandate di generazione in generazione. Sabato 21 ottobre al Rifugio Lagdei a Corniglio (PR) si svolgerà una grande festa dedicata alla bevanda, durante la quale chiunque lo desidera potrà presentare la propria versione del liquore fatto in casa e prendere parte ad una gara presieduta da una giuria di sommelier. Basterà consegnare il proprio campione entro le 13.00 per poter concorrere alla competizione che si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00.

3. PEDALA & GUSTA IN LUNIGIANA
Sapori e natura si fondono in un irresistibile tutt'uno durante un'affascinante pedalata tra gli scenari della Lunigiana. Ogni domenica si percorre un itinerario diverso, ma durante ognuna delle escursioni si effettueranno gustose soste a base di prodotti tipici presso agriturismi e locande storiche che propongono specialità preparate con ingredienti a chilometro zero. Lungo il percorso, facilmente gestibile anche nei tratti più impervi grazie alle biciclette a pedalata assistita, si scopriranno panorami mozzafiato, borghi pittoreschi e castelli medievali.

4. MINITREKKING DELLA POLENTA DI CASTAGNE
La castagna è il frutto dell'autunno per eccellenza. E proprio alla castagna è dedicato uno speciale trekking in programma domenica 22 ottobre. Si parte alle 9.30 di mattina da Rignano (Casola Lunigiana) e si cammina fino alle 12.30, quando ci si potrà rifocillare con un delizioso pranzo-degustazione durante la festa della polenta di castagne. Si riprede, quindi, il cammino per visitare il borgo con seccatoio acceso dell'azienda Franca Salvetti, l'azienda "Cà de Riccio" che produce e trasforma frutti di bosco, mele, farro e grano, e il Panificio della Marocca Presidio Slow Food. Alle 15.30 si potrà assistere alla "pistatura", antico metodo della battitura delle castagne sul ceppo. La giornata si concluderà con una conferenza dedicata alla produzione delle castagne.

5. FOLIAGE IN RISERVA: LA FIORITURA AUTUNNALE DELLA FORESTA
L'Autunno è anche la stagione del foliage, e nel Parco del'Appennino Tosco-Emiliano il fenomeno è particolarmente affascinante grazie anche alla miriade di sfumature che acquisisce il faggio in questo periodo dell'anno. Il momento migliore per ammirarle è la seconda metà di ottobre ed il luogo migliore per godere della loro bellezza è la Riserva Guadine Pradaccio, accessibile soltanto in gruppo con l'accompagnamento dei Carabinieri Forestali. Domenica 22 ottobre la Riserva svelerà i suoi magnifici paesaggi fatti di faggi colorati, rocce, monti ed acqua, durante una splendida escursione di circa 4 ore in partenza alle 9.30 dal Rifugio Lagdei che, prima del rientro, si concluderà con un giro lungo le sponde del Lago Predaccio.

Leggi anche:
Namastè Ayurveda in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali d'Italia
Dove ammirare il più bel Foliage d'Italia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati