Cerca nel sito
piemonte natura trekking itinerari

Aspettando l'inverno al Parco La Mandria

5 appuntamento a tu per tu con la natura per aspettare l'inverno nello splendido parco piemontese

parco la mandria natura piemonte carrozza cavalli cascina
Courtesy of ©Archivio Parco Mandria/Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali
Il parco La Mandria in carrozza
Racchiuso da 30 chilometri di muro di cinta, il Parco La Mandria, a due passi da Torino è un'area protetta che regala paesaggi ricchi di fascino e racconta una lunga storia che inizia addirittura nel XVI secolo, quando divenne riserva di caccia della corte sabauda. Da subito venne attrezzato con tutto ciò che serviva per ospitare i reali con la corte al seguito durante i periodi delle battute di caccia. Fu così che nacque, nel corso del secolo successivo, un sontuoso Palazzo di Piacere, destinato con il tempo a trasformarsi nel complesso del Castello della Venaria arricchito dapprima con l'introduzione di un allevamento di cavalli destinati alle scuderie reali, da cui il nome del Parco, ed in seguito, ad opera soprattutto di Vittorio Emanuele II, con la costruzione e l'ampliamento di alcuni edifici, come il Borgo Castello, la Bizzarria e le Cascine, ora tutti di interesse storico ed architettonico. Esplorare la riserva naturale si rivela un'esperienza piacevole e divertente da vivere con tutta la famiglia, grazie alle numerose iniziative, ai trekking guidati e agli eventi proposti dall'area protetta. Ecco cinque divertenti passeggiate per tutta la famiglia.


1. TREKKING SERALI E NOTTURNI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Numerose le iniziative del Parco dedicate alle escursioni e alle passeggiate in famiglia, con proposte anche serali e notturne per vivere la natura dell'area protetta a 360°. Tra gli appuntamenti più interessanti spiccano quelli con il Trenino Notturno che accompagna i visitatori alla scoperta del Parco proponendo visite insolite ed originali come quella del Trenino Enigmi, ogni 1° e 4° venerdì del mese, che durante il percorso propone rebus, quiz e simpatici indovinelli, e Treninando in programma ogni 1°, 3° e 4° sabato del mese, che consente di ammirare comodamente i più begli scenari notturni dell'area protetta. Magnifico, infine, il Trekking Stellare in programma per il 30 novembre, un'osservazione guidata del cielo stellato con la guida di una esperta astrofisica.


2. ATTIVITA' IN CARROZZA PER TUTTI I GUSTI
Le iniziative a misura di famiglia del Parco La Mandria sono davvero numerose. Esplorare il territorio dell'area protetta si rivelerà ancora più divertente ed affascinante se si deciderà di farlo a bordo delle romantiche carrozze che attraversano il Parco. Si può scegliere ogni giorno tra tantissime proposte a cominciare dalla passeggiata del re alla scoperta delle strade percorse da Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin e dalla gita alla Villa dei Laghi. 


3. ATTIVITA' CON I CAVALLI DI CASCINA VITTORIA
Cascina Vittoria e i suoi bellissimi cavalli attendono grandi e piccini con una serie di proposte per incoraggiare la conoscenza e l'interazione con questo magnifico animale. Dalle passeggiate, anche per principianti, ai giri di pista sino al “battesimo della sella” per chi desidera un primissimo approccio con queste meravigliose creature docili ed intelligentissime.


4. IL MANDRIANO
Domenica 25 novembre, a partire dalle 14.30, gli scenari sorprendenti dell'antico bosco planiziale faranno da sfondo ad una affascinante escursione alla scoperta di questo ambiente che, un tempo, ricopriva l'intera Pianura Padana.


5. GIRO PARCO IN TRENINO
Il trenino al Parco La Mandria viaggia anche di giorno e accompagna i visitatori alla scoperta degli scenari più belli dell'area protetta. Durante la settimana si può prenotare la propria visita per gruppi di almeno 10 persina, mentre il sabato, la domenica e i festivi il trenino parte alle 11.00, alle 14.00 e alle 15.30 offrendo un ambiente comodo e riscaldato per ammirare i siti più affascinanti del Parco.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura
Trekking sulla Strada delle Mele in Piemonte
Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100