Cerca nel sito
parco valle del lambro lombardia natura escursioni itinerari

Aspettando l'estate al Parco Regionale della Valle del Lambro

Il Parco lombardo accoglie i visitatori con un ricco calendario di iniziative per tutta la famiglia

parco valle del lambro lombardia natura lago alserio tramonto
Courtesy of ©PR Valle del Lambro/Parks.it
Tramonto sul lago Alserio
Se c'è un luogo in Lombardia dove la natura è speciale e fa da cornice a preziose testimonianze storiche tutte da scoprire offrendo un'enorme varietà di spunti per lunghe giornate all'aria aperta con tutta la famiglia, questo è la Brianza. Scenari carichi di fascino ed una ricca biodiversità accolgono i visitatori che decidono di visitarla. Per chi ama scoprire una natura rigogliosa in cui si incastonano autentici tesori architettonici, la meta da non perdere è il Parco Regionale della Valle del Lambro che comprende i territori rivieraschi del fiume Lambro nel tratto compreso tra i laghi di Pusiano e Alserio a nord ed il parco della Villa reale di Monza a sud. Da non perdere un'escursione tra gli splendidi ambienti palustri, all'orrido di Inverigo ed una visita ad alcuni dei siti più interessanti tra cui il complesso monumentale costituito dalla Rotonda, Villa Crivelli, S.Maria della Noce, così come le numerose ville patrizie con i relativi giardini storici. Il mese di maggio, poi, è un periodo davvero speciale per scegliere di visitare il Parco ed esplorare il suo territorio. Sono davvero, numerosi, infatti, gli eventi e le iniziative che permettono di scoprire l'area protetta con tutta la famiglia in attesa dell'estate. Eccone cinque.

1. SERATA CON LE LUCCIOLE
Un'escursione dalle atmosfere fiabesche, in programma per venerdì 18, venerdì 25 e sabato 26 maggio a partire dalle 21.00, permette di ammirare queste creature incantevoli che fluttuano nella notte specchiandosi nelle acque del laghetto. Prima di mettersi in cammino si potranno apprendere interessanti informazioni su queste simpatiche creature, sia dal punto di vista scientifico che poetico. Si proseguirà con una suggestiva passeggiata nei boschi per poi raggiungere lo specchio d'acqua illuminato dalle lucciole che potranno essere osservate e fotografate condividendo le immagini e la posizione sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, la "banca mondiale della biodiversità”, sentendosi un po' scienziati per un giorno.

2. SUL LAGO DI PUSIANO CON BATTELLO E PRANZO IN CASCINA
La domenica trascorre in maniera piacevole al Parco della Valle del Lambro. Il 20 maggio il lago di Pusiano fa da cornice ad una divertente gita in battello con tutta la famiglia durante la quale si potranno ammirare splendidi scenari ed apprendere notizie interessanti su alcuni siti di grande fascino e dalla ricca biodiversità come l'Isolino dei Cipressi. La partenza è prevista per le 8.45 da Bosisio Parini e l'escursione in battello terminerà per le 11.00. Si proseguirà a piedi sul lungolago fino a Garbagnate Rota per poi far ritorno all'imbarcadero dopo la visita della casa del Parini. La giornata termina con un delizioso pranzo in cascina.

3. GIORNATA DI CUSTODIA DEL PARCO
Domenica 27 maggio al Parco della Valle del Lambro si celebra la Giornata Europea dei Parchi con un'iniziativa interessante che sensibilizza grandi e piccini sull'importanza di preservare e salvaguardare le aree protette e la loro biodiversità. I visitatori interessati potranno, infatti, prendere parte agli interventi di pulizia, manutenzione e abbellimento del Parco. Suddivisi in squadre di pulizia, si raccoglieranno i rifiuti che deturpano ed inquinano il Parco, si collaborerà all'allestimento di un'aiuola fiorita con una sessione di piantumazione partecipata, e con tutta la famiglia si potrà, infine, prendere parte a laboratori pratici e creativi per realizzare piccole oasi verdi con materiali naturali e di riciclo, per poi concludere la giornata con una sana merenda a basso impatto ambientale senza imballaggi monodose.

4. AGLIATE: LA BASILICA, IL BATTISTERO LE GROTTE DI REALDINO
Nello stesso giorno una delle aree più rappresentative del Parco si svelerà ai visitatori attraverso un'escursione di grande fascino. A partire dalle 9.00 del mattino e fino alle 12.30, i partecipanti verranno accompagnati alla scoperta di un luogo in cui natura, storia ed arte si fondono alla perfezione creando scenari di grande fascino e valore storico e religioso. Si tratta della Basilica e del Battistero di Agliate che potranno essere visitati con una piacevole escursione adatta a tutti che prenderà il via dal ponte di Agliate e percorrerà un sentiero che conduce, attraverso una breve salita, a Costa Lambro. Una volta ridiscesi a livello del fiume Lambro, si giungerà a Realdino, dove si visiteranno le grotte e da cui si farà ritorno ad Agliate lungo la ciclopedonale.

5. DOMENICA SUL LAGO ALSERIO
A cavallo tra la primavera e l'estate, il Parco propone sette giornate di escursioni sul lago Alserio con la barca elettrica “Amicizia” con l'accompagnamento di un esperto naturalista che presenterà ed illustrerà le caratteristiche di tutti luoghi più significativi del lago. Si comincia domenica 27 maggio con partenza alle 14.30, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30. Durante i mesi di giugno, luglio ed agosto, inoltre, è prevista un'ulteriore partenza alle 18.30 in modo da poter consentire proprio a tutti i visitatori interessati di prendere parte a questa piacevole escursione.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Brianza
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati