Cerca nel sito
parco gesso stura piemonte natura autunno itinerari halloween

5 modi per vivere l'autunno al Parco Fluviale Gesso e Stura

La bellissima area protetta piemontese propone un ricco calendario di appuntamenti, Halloween incluso

fiume natura italia piemonte gesso stura alberi acqua
Courtesy of ©PR Gesso e Stura/Parks.it
Paesaggio fluviale del Parco Gesso e Stura
Giovane area protetta istituita nel 2007, il Parco Fluviale Gesso e Stura è protagonista di un ambizioso progetto che ha come scopo quello di tutelare la biodiversità, la bellezza e la tradizione di un territorio piemontese a cavallo di ben 10 comuni della provincia di Cuneo solcato per 60 chilometri dal corso del torrente Gesso e del fiume Stura in un trionfo di interessanti ambienti naturali perfetti per trascorrere lunghe giornate a contatto con la natura in ogni stagione dell'anno. Ecco come vivere una divertente giornata d'autunno grazie alle più interessanti iniziative proposte dall'area protetta.

1. UN AUTUNNO TRA SUONI E COLORI
Venerdì 20 ottobre e giovedì 10 novembre il Parco Fluviale Gesso Stura accoglie i giovanissimi visitatori tra i 3 e i 6 anni di età con un divertente incontro dedicato alla musica e alla lettura attraverso la favola di Bruno Munari “Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco”, una rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso che propone quattro diverse versioni della storia che si differenziano per l'ambientazione (campagna, città, mare e neve) con i rispettivi colori e suoni, l'aspetto del lupo ed il finale. Un modo divertente e coinvolgente di avvicinarsi alla lettura e alla musica in una cornice naturalistica incredibilmente ricca di fascino.

2. IL CIELO SULL'ACQUA
Una serie di iniziative per tutti i gusti permette di conoscere il Parco, i suoi ambienti e la sua ricchissima biodiversità in maniera davvero interessante. Sabato 22 ottobre e domenica 6 novembre saranno dedicati alle zone umide dell'area protetta che si presenteranno attraverso una mostra che ha come protagonisti gli uccelli acquatici. Attraverso fotografie, filmati ed installazioni interattive si conosceranno queste affascinanti creature e i loro habitat, come canneti e specchi d'acqua. Sabato 29 ottobre la visita della mostra, condotta dal curatore Dario Olivero, sarà completata con un interessante trekking nell'Oasi Naturalistica “La Madonnina” di Sant'Albano Stura.

3. IL CIELO SULL'ACQUA PER BAMBINI E RAGAZZI
Il ciclo appuntamenti Il Cielo sull'Acqua si arricchisce anche di alcune particolari iniziative dedicate ai visitatori più giovani. Venerdì 4 novembre il laboratorio Cip Restaurant, per i bambini dai 5 agli 11 anni, insegnerà a prendersi cura degli uccellini costruendo delle mangiatoie per fronteggiare il freddo invernale. Il 6 novembre, invece, i ragazzi a partire dai 15 anni e gli adulti potranno prendere parte ad un laboratorio dedicato agli uccelli acquatici durante il quale i partecipanti potranno imparare ad avvistare e distinguere le diverse specie ornitologiche del parco ed apprendere le tecniche di scrittura medievale con le piume d'uccello.

4. SCHERZETTO PERFETTO – HALLOWEEN AL PARCO
La festa più “spaventosa” dell'anno al Parco Fluviale Gesso Stura diventa un'occasione per vivere la natura in maniera divertente e coinvolgente. Venerdì 28 e sabato 29 ottobre i bambini dai 4 agli 8 anni sono invitati ad una festa speciale tra mostri, storie di paura, magie, giochi e scherzi in compagnia che culmineranno con la liberazione di rapaci notturni a cura del CRAS di Bernezzo.

5. DI CORSA NEL PARCO – 11^ EDIZIONE
Sabato 29 ottobre il corso del torrente Gesso farà da cornice ad una gara podistica non competitiva che propone differenti percorsi in base alle fasce di età. L'iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è organizzata in collaborazione con il Gruppo Sportivo Ricreativo Comunale e Dragonero Caragliese.

Per info: www.parcofluvialegessostura.it

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati