Cerca nel sito
arcipelago toscano itinerari trekking escursioni isola d'Elba giglio giannutri

5 itinerari alla scoperta dell'Arcipelago Toscano

Il Festival del Camminare propone numerosi affascinanti trekking a tema tra le magnifiche isole dell'arcipelago. Eccone 5 tra i più interessanti. 

isola d'Elba arcipelago toscano mare isola spiaggia italia
Courtesy of ©Parco Arcipelago Toscano/Parks.it
Una veduta dell'Isola d'Elba 
Con i suoi quasi 56.800 ettari di superficie marina e gli oltre 17.800 ettari di terra, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d'Europa. Le sette isole principali e gli scogli e gli isolotti minori che protegge sono un trionfo di bellezza e di paesaggi differenti che che conferiscono a ciascuna una personalità diversa da tutte le altre rendendo ognuna di esse una meta ricca di fascino tutta da scoprire. Ed è proprio in questa ottica che è nato il Festival del Camminare 2015, una serie di escursioni a tema che permettono di esplorare le isole dell'arcipelago in maniera originale e interessante. Eccone cinque tra l'isola d'Elba e l'Isola del Giglio che mostreranno volti incantevoli ed inediti di queste due splendide perle del Mediterraneo.

1. ANTICHE MULATTIERE, DAL MARE ALLE VETTE PIU' ALTE
Una divertente passeggiata naturalistica domenica 4 ottobre percorrerà la mulattiera da Giglio Porto fino a Giglio Castello proponendo un affascinante itinerario panoramico con interessanti risvolti a sfondo botanico. Si raggiungerà il magnifico Castello con il suggestivo centro medievale racchiuso dall'antica cinta muraria, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia, poi si proseguirà arrampicandosi sulla dorsale centrale fino alle vette più elevate dell'isola dalle quali si godrà di una splendida vista su tutto l'arcipelago, la Costa d'Argento e la Maremma, per ridiscendere, infine, sino alla Spiaggia delle Cannelle seguendo l'omino sentiero circondato da una rigogliosa macchia mediterranea. Si rientrerà dopo 7 ore di cammino, stanchi ma soddisfatti di aver vissuto un'esperienza indimenticabile a contatto con la storia e la natura dell'arcipelago.

2. CRISTALLI DI LUCE... MAGIA ISOLANA!
Sabato 3 ottobre sarà una giornata dedicata alla scoperta dell'affascinante geologia dell'Isola del Giglio. Da Giglio Castello e spostandosi verso nord, prende il via un itinerario naturalistico mineralogico semplice che in 6 ore di cammino porterà alla scoperta dei cristalli di quarzo luccicanti e degli altri minerali di cui il territorio è ricchissimo. Durante il percorso si potranno ammirare anche alcuni dei siti più affascinanti dell'isola, come il Faro del Fenaio che veglia sull'estrema punta settentrionale dell'isola.

3. L'ISOLA DEI DOMIZI ENOBARBI
Non lontano dall'Isola del Giglio, Giannutri si prepara ad accogliere gli escursionisti domenica 4 ottobre proponendo un itinerario storico alla scoperta delle vestigia dell'antica villa romana della famiglia dei Domizi Enobarbi. La visita del sito archeologico rappresenta, inoltre, un'imperdibile opportunità per esplorare la zona centrale dell'isola caratterizzata da uno spettacolare litorale lungo il quale si susseguono piccole ed incantevoli insenature calcaree nelle quali si insinua un mare incredibilmente trasparente e dalle sfumature uniche. La passeggiata dura circa 6 ore e non presenta particolari difficoltà.

4. LA MONTAGNA DI GRANITO
L'Isola d'Elba non è certamente meno affascinante ed infatti è anch'essa protagonista di numerose iniziative nell'ambito del Festival del Camminare. Una di queste è la piacevole escursione di 8 ore di difficoltà media che domenica 4 ottobre permetterà di esplorare la zona occidentale dell'isola alla scoperta degli insediamenti preistorici, delle cave di epoca romana e medievale, di una pieve romanica, di un mulino ad acqua e di magnifici animali, tra cui mufloni, cinghiali, poiane e pernici che si aggirano liberamente nella rigogliosa macchia mediterranea caratterizzata da cisto e ginestre.

5. GRANDE TRAVERSATA ELBANA... GOURMET
Ma l'evento principale di questo divertente festival toscano è il grande tour dell'Isola d'Elba che in sei giorni, dal 6 all'11 ottobre, accompagnerà i partecipanti in un susseguirsi di trekking giornalieri alla scoperta delle bellezze dell'isola, dei suoi sapori più gustosi e dei suoi vini inebrianti, da conoscere e degustare direttamente nelle cantine isolane. Uno splendido viaggio organizzato che comprende, oltre alle 5 escursioni in programma, alle degustazioni e alle visite presso le cantine, anche i pernottamenti, i pasti, i trasferimenti e l'assistenza di una guida specializzata.

Leggi anche:
Isola d'Elba sempre più vicina
Vacanze yoga all'isola d'Elba
Toscana blu: Elba e dintorni
Elba. Isola di Venere
Giglio. Alla scoperta del Faro degli innamorati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100