Cerca nel sito
autunno foliage escursioni itinerari naturalistici

5 escursioni autunnali nel Parco delle Foreste Casentinesi

I colori autunnali delle foreste si mostrano in tutto il loro splendore durante le escursioni stagionali

foreste casentinesi autunno foliage bosco<br>
Courtesy of ©www.parks.it
I colori dell'autunno nelle Foreste Casentinesi
Non ci si può meravigliare se in molti considerano le Foreste Casentinesi le più variopinte d'Italia. Adagiate sulle pendici dell'Appennino Tosco-Romagnolo, vantano,infatti, una posizione geografica d'eccezione a cavallo tra due grandi regioni, quella mediterranea e quella europea, che ha favorito, dunque, lo sviluppo di specie vegetali estremamente rare per le zone appenniniche. Le oltre 40 specie di alberi che costituiscono queste foreste rappresentano un vero e proprio primato per queste latitudini, ed una tale ricchezza non può che generare, in autunno, un'autentica esplosione di colori e di sfumature differenti. E' proprio per valorizzare la bellezza delle trasformazioni autunnali che anche quest'anno, per la sesta volta, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi propone un ricco calendario di iniziatve nell'ambito della rassegna Autunno Slow, che accompagna i visitatori alla scoperta del territorio.

1. ESCURSIONE "I GIGANTI DEL TRAMAZZO"
Sebbene lontana dalle foreste storiche di Campigna e Camaldoli, la zona settentrionale del Parco sfoggia un elevato numero di magnifici alberi monumentali tra cui il Gigante del Tramazzo, i faggi della Fonte del Bepi e la Roverella del Bagno, tutti da ammirare percorrendo un anello tra il Lago di Ponte e la Fonte del Bepi con una piacevole escursione in programma per giovedì 1 novembre a partire dalle 9.00 del mattino dalla piazza di Tredozio. La passeggiata durerà circa sei ore più una breve pausa pranzo.

2. DOPPIO TREKKING INTORNO ALLE SCOGLIERE DEL VERNA
Immerso nelle faggete millenarie, il Sacro Monte della Verna offre una splendida cornice per una escursione di circa cinque ore a tu per tu con le bellezze del Parco. Attraverso boschi di faggio e abete bianco, si ammirerano le magnifiche scogliere per poi raggiungere la cima del monte dalla quale godere di una vista magnifica sulla Valle del Casentino. L'appuntamento è per sabato 3 novembre alle 10.00 presso il parcheggio de La Beccia.

3. SINFONIA DI COLORI NELLA FORESTA DELLA LAMA
Atmosfere incantate e colori da sogno nella magnifica foresta della Lama, nel cuore del Parco. Qui, tra chiome variopinte che si spogliano per prepararsi all'inverno, si passeggerà lungo un sentiero di crinale poco battuto ma estremamente panoramico che offrira una moltitudine di spunti per immortalare scenari meravigliosi. L'appuntamente con questa escursione tra i colori sorprendenti dell'autunno è per domenica 4 novembre.

4. L'AUTUNNO AI CONFINI DELLA RISERVA INTEGRALE DI SASSO FRATINO
La Riserva Integrale di Sasso Fratino è un vero e proprio patrimonio di biodiversità che custodisce una delle faggete più antiche di tutto l'emisfero nord, non a caso dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Tra le bellezze mozzafiato della faggeta, nella zona di confine meno esplorata generalmente interdetta agli escursionisti, domenica 11 novembre si svolgerà una interessante escursione attraverso sentieri non segnalati sulle carte, tanto difficili quanto incantevoli, lungo i quali si incontreranno ruderi di abitazioni, un bellissimo crinale dai Poggi panoramici e soprattutto fresche pozze d'acqua cristallina.

5. ALLA CONQUISTA DEL MONTE CARPANO
Arrampicandosi sulla mulattiera di Pietrapazza, costeggiando le strette gole fantasma del Volanello e di Becca, oltreppassando antichi ruderi immersi tra gli alberi, sabato 17 novembre ci si arrampica fino alla cima del Monte Carpano dalla quale si potranno ammirare le vallate del Savio da una parte e del Bidente dall' altra. Si parte dall'abitato di Bagno di Romagna per poi perdersi tra le bellezze di questa splendida zona di confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Leggi anche:
L'autunno sboccia sui Monti Sibillini
Foresta Umbra: i tour più belli dell'autunno
Notti d'autunno nel Parco di Paneveggio

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Casentino
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati