Cerca nel sito
Trastevere, Roesler Franz, mostra

La Roma di Ettore Roesler Franz

Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica, al Museo di Roma in Trastevere tornano i celebri acquerelli di Roesler Franz

Ettore Roesler Franz
Zètema Progetto Cultura
Ettore Roesler Franz - Porto di Ripetta Levante
Rimarrà aperta fino al 28 giugno 2015 la mostra dedicata agli acquerelli di Ettore Roesler Franz presso il Museo di Roma in Trastevere. Curato da Silvana Bonfili, il percorso espositivo presenta quaranta acquerelli della serie Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa. Le celebri opere sono messe a confronto con quarantotto  foto vintage delle quali due inserite in preziosi volumi fotografici di fine Ottocento, appartenenti all’Archivio fotografico del Museo di Roma, che ritraggono gli stessi luoghi rappresentati dall’artista.

Leggi anche: SOSTE GOLOSE TRA RISTORANTI ED ENOTECHE DI TRASTEVERE

Perché andare
La serie di acquerelli in mostra, realizzata tra il 1876 e il 1897, offrono l’immagine della Roma di fine Ottocento, prima delle grandi trasformazioni urbanistiche dei piani regolatori del 1873 e del 1883 e della costruzione dei muraglioni lungo gli argini del Tevere per adeguare la città al nuovo ruolo di capitale. Ricordiamo che a causa della loro tipologia tecnica e per via del supporto su carta, gli acquerelli sono di complessa conservazione e la prolungata esposizione, avvenuta prima degli anni Ottanta del XX secolo, ha per alcuni di questi precluso ulteriori esposizioni a parete.

Da non perdere
Fra le opere in mostra, si potranno ammirare il “gioiello settecentesco” del Porto di Ripetta, l’arcata maestosa di Ponte Rotto o visioni di paesaggi urbani quali i giardini pensili o le terrazze affacciate sul fiume Tevere.  Il confronto tra i dipinti e gli scatti, che ci riportano all’idea di una Roma Sparita e dall’atmosfera pittoresca e romantica, e le coeve immagini fotografiche, alcune delle quali di grande bellezza, offre al pubblico uno strumento ulteriore di approfondimento e di indagine sulla Capitale e sulla sua memoria storica.

Da scoprire a Roma
IL CRISTO RISORTO DI MICHELANGELO
L'ABISSO DI PIETRO CANONICA E I TESORI DI VILLA BORGHESE
FOTO: I LUIGHI DI ROMA ESOTERICA CHE NESSUNO CONOSCE
I VERI BUCATINI ALL'AMATRICIANA
LA NUOVA LUCE DEI FORI IMPERIALI


La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica
Fino al 28 giugno 2015
Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Info: 060608
Sito:  www.museodiromaintrastevere.it

 

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100