Cerca nel sito
Giacomo Balla, moda, filatoio

Cuneo: la moda futurista al Filatoio di Caraglio

Nel più antico filatoio d'Europa s'indaga sullo stretto rapporto fra moda e arte ai tempi del Futurismo

Foulard
Threesixty Torino
Giacomo Balla - Motivo per Foulard 5
Rimarrà aperta fino a Domenica 7 Giugno presso il Filatoio di Caraglio la mostra Moda Futurista: tempere e disegni di Giacomo Balla. Curata da Andreina d’Agliano e Carla Cerutti con Guido Donati la mostra intende portare l'attenzione del pubblico sullo stretto rapporto fra Moda e Arte, in particolare ai tempi del Futurismo.

Leggi anche: CUNEO, GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DELLA MANTA

Perchè andare
Nel percorso espositivo è possibile ammirare una quarantina di bozzetti originali provenienti da Casa Balla, realizzati dal pittore tra il 1914 e il 1929. In perfetta linea con il manifesto del 1915 per la Ricostruzione futurista dell’Universo, i bozzetti sono esemplificativi della ricerca futurista sull'applicazione dell'arte alla vita quotidiana. L'allestimento a cura di Gian Carlo Tranzatto (U-LAYER) prevede l’utilizzo di strutture in metallo e plexiglass disegnate per consentire la lettura recto e verso delle opere.

Leggi anche: A CUNEO L'ARTE DI COLTIVARE FAGIOLI

Da non perdere
Fra i 40 progetti esposti pensati per foulard ma anche per piastrelle o altri oggetti quadrangolari, sono di particolare rilevanza le 28 tempere su carta (23x34 cm) realizzate fra il 1925 e il 1929. Edificato nel 1676 a Caraglio (CN) da Giovanni Girolamo Galleani, ricordiamo che il più antico Filatoio d’Europa ha l'aspetto di una dimora fortificata con "fornelletti" per la trattura e "torcitoi da seta". Dopo un’importante ristrutturazione ad opera della Fondazione Filatoio Rosso il monumento di architettura industriale ospita il Museo della Seta, un centro congressi e un’area espositiva per mostre temporanee.

Moda Futurista: tempere e disegni di Giacomo Balla
Fino al 7 Giugno 2015
Luogo: Filatoio, Caraglio (CN)
Info: 0171 610258
Sito: www.filatoiocaraglio.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

+Tra vigne e tartufi nelle Langhe e Roero
+ I borghi antichi delle Langhe
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100