Cerca nel sito
Kane, Modena, mostra

Art Kane in mostra a Modena

A Palazzo Santa Margherita apre la retrospettiva dedicata al fotografo che ha contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento

The Who<br>
© ART KANE ARCHIVE
Art Kane - The Who 1968, “Life” cover story on 'The New Rock'
Inaugura oggi a Palazzo Santa Margherita la mostra "Art Kane. Visionary" una grande retrospettiva dedicata al fotografo Art Kane a vent'anni dalla sua scomparsa e nel novantesimo anniversario della sua nascita. Curata da Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, fino al 20 settembre la retrospettiva presenta per la prima volta in Italia un centinaio di fotografie classiche e inedite che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. Ricordiamo infatti che l'obiettivo di Kane si è posato sui grandi della musica dai Rolling Stones a Bob Dylan, dai Doors, a Janis Joplin. Le sue immagini visionarie hanno influito sulla coscienza sociale di più di una generazione tanto da essere conservate nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art e del Metropolitan Museum of Art.

Leggi anche:  A GUALTIERI GRANDE ANTOLOGICA PER LIGABUE

Perché andare
Il percorso espositivo mette in scena i ritratti e le celebri foto delle maggiori icone della musica degli anni Sessanta, le immagini sulla lotta per i diritti civili degli afro-americani e degli indiani, il fondamentalismo religioso, il Vietnam, l'incubo nucleare di Hiroshima, il consumismo, il crescente degrado dell'ambiente.  E poi ancora le visionarie riflessioni esistenziali ricavate dal "sandwich" di più diapositive, le illustrazioni fotografiche dei testi di Dylan e Beatles e le evoluzioni della società americana.

Leggi anche: FERRARA: LA BARCELLONA DI PICASSO E GAUDÍ

Da non perdere
Fra le immagini del percorso espositivo segnaliamo l'immagine dei Who scattata dal fotografo nel 1968 per Life e "Harlem 1958" dove Kane immortalò per la rivista "Esquire" ben cinquantasette leggende del jazz su un marciapiede della 126ma strada, ad Harlem, ignaro di aver creato l'immagine più significativa della storia del jazz.

Art Kane. Visionary
Dal 25 giugno al 20 settembre 2015
Luogo: Palazzo Santa Margherita, Modena
Info: +39 059 2032911/2940
Sito: http://www.comune.modena.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati