Cerca nel sito
Emilia Romagna Gualtieri, mostra, Antonio Ligabue

A Gualtieri grande antologica per Ligabue

Al via a Palazzo Bentivoglio la prima antologica che raccoglie 180 opere di Antonio Ligabue, tra dipinti, disegni, incisioni e sculture. Fino all’8 novembre 2015

Leopardo con antilope e indigeno
CLP
Antonio Ligabue - Leopardo con antilope e indigeno, 1939-1952
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell'artista, si apre oggi una grande antologica dedicata ad Antonio Ligabue. La sede è in Palazzo Bentivoglio, edificio cinquecentesco progettato dall’ingegnere ferrarese Giovan Battista Aleotti, recentemente ristrutturato dal Comune di Gualtieri, ponendo in sicurezza anche quelle strutture lesionate dal terremoto del maggio 2012. Curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri, la mostra propone 180 opere, alcune mai presentate prima, tra cui 80 dipinti, 15 disegni, 10 incisioni e altrettante sculture in bronzo e terracotta.

Perché andare. I dipinti esposti nel percorso espositivo, molti ritenuti massimi capolavori dell’artista, sono suddivisi nei tre periodi nei quali si è soliti ripartire l’opera di Ligabue (1928-1939; 1939-1952; 1952-1962) e copriranno tutti i motivi della sua pittura dagli animali domestici e feroci, ai paesaggi svizzeri e padani, ma anche interni, ritratti e autoritratti. La grande antologica costituisce così un punto fermo da cui partire per una corretta valutazione critica e storica del lavoro di Ligabue, in grado di sottolineare il grande valore di Ligabue nell'àmbito dell'arte italiana ed europea, al di là della fuorviante definizione di "naïf" che l'ha troppo a lungo accompagnato e ne ha mortificato la comprensione.

Da non perdere. La mostra costituisce un’ottima occasione per immergersi nella realtà di un paese, Gualtieri, che ha molti motivi di interesse da offrire al visitatore come la splendida piazza centrale, una delle più belle d’Italia, che esplicitamente si rifà ai grandi modelli francesi dell’epoca. Il Palazzo della famiglia Bentivoglio, conserva inoltre importanti cicli pittorici come quelli della Sala dei Giganti e gli affreschi della Storia di Roma e dell’Eneide. Infine la donazione Umberto Tirelli, allestita nello stesso Palazzo Bentivoglio, raccoglie le opere di Giorgio de Chirico, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Giosetta Fioroni, Mino Maccari, Marino Mazzacurati, Léonor Fini, Balthus e Fabrizio Clerici.

LIGABUE. Gualtieri
Dal 31 maggio all'8 novembre 2015
Luogo: Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE)
Info: 0522 221869


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati