Cerca nel sito
Canzoneri, mostra, Acireale

Ad Acireale l'opera completa di Michele Canzoneri

La Galleria del Credito Siciliano apre i battenti per una mostra che mette in scena un centinaio di opere dell'artista della luce Michele Canzoneri

Trittico
Studioesseci
Michele Canzoneri - Trittico
A partire da oggi 6 giugno la Galleria del Credito Siciliano di Acireale, propone un’importante esposizione dedicata all’opera di Michele Canzoneri una sorta di diario lungo quarant’anni, nel segno della ricerca sulla luce, tra disegno, pittura, scultura e scenografia.? Si tratta dell'antologica Michele Canzoneri. Opera completa 1984-2015 che mette in scena un centinaio di opere, fra carte e sculture, progetti, bozzetti, diari e installazioni con lo scopo di restituire l'esperienza di un maestro che si è imposto fin dai suoi esordi come artista della luce.

Leggi anche: A CATANIA LE PASSIONI DI PICASSO

Perché andare
Il percorso espositivo si snoda attraverso il pensiero e la ricerca artistica di Canzoneri. Una ricerca che pur nella varietà delle tematiche, dei registri e delle tecniche, tra disegno, scultura, architettura ed esperienze musicali, trova nella dimensione del progetto e della riflessione preparatoria un elemento di continuità e fortissima caratterizzazione, in cui il valore del progetto ha la stessa rilevanza dell’esecuzione. La mostra comprende dunque opere relative a un ampio arco temporale, da quelle realizzate nell’ambito della prestigiosa committenza per il Cenacolo francescano di Gerusalemme nel 2013/15 fino al ciclo delle vetrate realizzate per il Duomo normanno di Cefalù (1984-2003), dalle opere scenografiche per Mozart, Wagner, Bellini, Strawinscky, Poulenc a quelle per i compositori contemporanei Bussotti, Henze, Togni, Clementi, realizzate per i più prestigiosi teatri internazionali d'opera.

Leggi anche: I VOLTI DI RENATO GUTTUSO IN SICILIA

Da non perdere
In mostra anche i “Grandi volumi” dell'artista che raccolgono in forma quasi narrativa, le idee, le intuizioni, gli schizzi per le scene della Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla, al Teatro Massimo di Palermo, o quelle per la Norma di Bellini, per il Teatro Massimo Bellini di Catania (1999 e 2000). Un diario di viaggio racconta, ancora, di Damasco e Aleppo, nel 2003, il fascino esercitato dai colori e dalla luce di una geografia che conduce Canzoneri a una nuova tappa della sua riflessione, trascritta per immagini, simboli, architetture e parole su pagine di antichi codici, cronache di una esplorazione senza tempo, quasi uno scavo archeologico.

TUTTE LE MOSTRE DA NON PERDERE IN ITALIA

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Michele Canzoneri. Opera completa 1984-2015
Dal 6 giugno all’11 ottobre 2015?Luogo: Galleria Credito Siciliano, Acireale
Info: +39 095.600.208


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100