Cerca nel sito
Picasso, Catania, Mostra

A Catania le passioni di Picasso

Nel Castello edificato da Federico II di Svevia, in mostra più di duecento opere firmate Pablo Picasso

Pablo Picasso
www.picassoelesuepassioni.it
Pablo Picasso – Figura De Mujer
S’intitola “Picasso e le sue passioni”, la mostra che fino al 28 giugno presenta al Castello Ursino di Catania più di 200 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Le opere del percorso espositivo curato da Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, provengono per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.

Perché andare
L’esposizione, attraverso opere grafiche e di ceramica, intende illustrare, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Picasso e ne hanno influenzato la vicenda umana e quella artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica sono state per tutta la sua carriera argomenti di ricerca portante nella sua complessa cifra stilistica. Unico artista del ‘900 che ha saputo trattare tutte le tecniche ascrivibili al mondo dell’arte, Picasso ha conquistato il titolo di Genio proprio perché non si è mai fermato davanti a nulla, mettendosi in gioco e sperimentando fino alla vecchiaia. Picasso è così riuscito ad infondere anche nella grafica le atmosfere pittoriche dei suoi periodi. L’attività incisoria dell’artista è stata sempre molto intensa, perché ne ha compreso subito la versatilità e la non ordinarietà delle soluzioni che si possono raggiungere.

Da non perdere
Fra le opere grafiche presenti in mostra segnaliamo “La Suite des saltimbanques” (1913),  14 incisioni acquaforte e puntasecca, “Il Tricorno” (1920), 33 incisioni bulino e collotype e “I Venti Poemi di Gongora”, (1958). E poi ancora 41 incisioni acquaforte e acquatinta allo zucchero, “Carmen” (1949), 40 opere incisioni a bulino, “Tauromachia” (1959), 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca, “Barcelona Suite” (1966), 5 incisioni litografia a colori, “La Célestine”, (1971) e infine 68 incisioni acquaforte e acquatinta. Il percorso è arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.

Picasso e le sue passioni
Fino al 28 giugno 2015
Luogo: Castello Ursino, Catania
Info: 095 345830
Sito: www.picassoelesuepassioni.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati