Cerca nel sito
Roberto Floreani, Verona, mostra, Palazzo della Gran Guardia

A Verona la città ideale di Floreani

L'artista veneziano presenta al Palazzo della Gran Guardia il suo nuovo progetto titolato “La Città ideale”

Roberto Floreani
www.comune.verona.it
Roberto Floreani - La città ideale II, 2014
Verrà inaugurata questo sabato nel Piano Nobile di Palazzo della Gran Guardia a Verona la mostra Roberto Floreani: “La Città Ideale”. L’artista veneziano presenta al pubblico il suo nuovo progetto che costituisce un importante riconoscimento alla carriera ultratrentennale di un artista, a ragione considerato uno dei più maturi e convincenti della sua generazione.

Leggi anche: Marcellise, Villa Girasole, la casa rotante

Perché andare
Il progetto La Città ideale prende lo spunto dalla celeberrima opera rinascimentale conservata nel museo di Urbino e considerata l’immagine dell’utopia e della perfezione. In questa scelta, appare evidente l’intenzione da parte di Floreani di ribadire la centralità della pittura nell’ambito del contemporaneo, la sua continuità storica, il superamento degli stili, l’importanza della tecnica, la rilevanza espressiva riferibile alla Bellezza, alla Misura e alla possibilità che l’opera d’arte possa contenere anche un messaggio di natura spirituale. Le tematiche della mostra riguarderanno l’evoluzione della presenza tematica del Concentrico, autentica “sigla” espressiva dell’artista, abbinato ad una nuova ricerca sul pattern geometrico e sulle tonalità cromatiche (con l’importante inserimento del blu Klein), che evocano anche suggestioni legate all’Oriente delle arti marziali, praticate dall’artista da quasi cinquant’anni.

Da non perdere
L’imponente spazio espositivo ospiterà un progetto di pittura appositamente realizzato da Floreani site specific, caratterizzato da una grande installazione composta da oltre sessanta opere su tela e integrato dalla novità della presenza di una decina di sculture, che saranno posizionate e semicerchio nel salone centrale. Completeranno la personale altre trenta opere, anche di grande formato.

La città ideale secondo Floreani
Dal 20 novembre 2014 al 31 gennaio 2015
Luogo: Palazzo della Gran Guardia, Verona
Info: +39 045 8033400
Sito: http://www.comune.verona.it


Leggi anche: Dolce Verona, dove è di casa il pandoro

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati