Cerca nel sito
Zagarise Catanzaro Calabria festa eventi

Zagarise, il borgo è in festa

Giardini delle Esperidi sperimenta in tre giorni di festival una formula innovativa con circa 30 appuntamenti e una cinquantina di ospiti 

Zagarise, Calabria
Courtesy of©iStockphoto
Zagarise
PERCHE’ SE NE PARLA Zagarise in festa per un weekend all'insegna della natura e della cultura. Sull’amore per i piccoli borghi, per la disciplina militante della paesologia,#BorgoinFesta Giardini delle Esperidi sperimenta in tre giorni di festival una formula innovativa con circa 30 appuntamenti e una cinquantina di ospiti, durante i quali musicisti, scrittori, poeti, attori e performer dialogheranno con la comunità attraverso la loro arte. Dai libri alla cucina multietnica, dallo scambio interculturale alle minoranze in Calabria, dalla riflessione sulla legalità al cinema, passando per l’intrattenimento, la poesia, la musica popolare, il ricco programma andrà alla scoperta di luoghi sconosciuti agli stessi calabresi. Un progetto culturale itinerante, dal nucleo del paese alla campagna e dalla montagna al mare, per coniugare i temi e gli interessi della paesologia con quelli di un turismo nuovo, alternativo ed ecosostenibile.
 
PERCHE’ ANDARCI Tra le principali attrattive turistiche del borgo in provincia di Catanzaro, troviamo Torre Normanna, costruita tra il XIII ed il XIV secolo, una delle principali fortificazioni normanne; Chiesa di Santa Maria Assunta, del XV secolo, all’inizio della strada medievale, che taglia in due il centro abitato; il Museo d’arte sacra “Silvestro Frangipane”, annesso alla Chiesa di Santa Maria Assunta, e il Borgo Antico, sito della Zagarise più antica risalente all’anno 1200 circa.
 
DA NON PERDERE Ma Zagarise, oltre che storia e cultura, è anche natura. Non dimenticate di visitare il Canyon Timpe Rosse, un percorso tra rocce di arenaria rossa, attraversato dal fiume Uria; le Cascate del Campanaro, costituite da rocce su cui l’acqua scorre tra felci e liane; Monte Gariglione, con aree picnic attrezzate con panche e tavolini, e un panorama che “abbraccia” sia il mare Ionio che il Tirreno. 

PERCHE’ NON ANDARCI Raggiungete Zagarise in occasione di un bel weekend alla scoperta della natura della Calabria: nella provincia di Catanzaro non potrete perdere il Parco della Biodiversità Mediterranea, il Parco Archeologico di Scolacium, il Parco Nazionale della Sila Centro Visitatori di Monaco A. Garcea di Taverna, HLB Hang Loose Beach di Gizzeria  e il Castello Normanno Di Squillace. 

COSA NON COMPRARE A Zagarise non c'è tanto spazio per forme e simboli: ciò che conta è la qualità. Specialmente a tavola. Portatevi a casa i grandi prodotti tipici  locali, come i butirri e il pecorino, o la soppressata, salume tipico della tradizione calabrese, e "u sanguinazu", un dolce preparato con il sangue del maiale bollito. Calamite e fermacarte sono da proibire!


Leggi anche:
 
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati