Cerca nel sito
Verbania Lago Maggiore 

Verbania, dove vive la "nonna d'Europa"

La città è stata spesso definita come la più vivibile d'Italia: la conferma arriva da Emma Morano, con i suoi 116 anni...

Verbania
Courtesy of ©Istock
Verbania
PERCHE' SE NE PARLA A Verbania lo stile di vita deve essere davvero alto, così come spesso si è detto, se qui vive Emma Morano, la persona più vecchia in Europa e seconda al mondo, con i suoi 116 anni. È lei l’unica persona del pianeta, insieme all’americana Susannah Mushatt Jones, ad essere nata nel diciannovesimo secolo. Morano vive ancora da sola, nel suo appartamento di due stanze sul Lago Maggiore. La sua dieta è sempre stata la stessa: tre uova crude al giorno, diventate due negli ultimi anni. Ma confessa che il segreto è "essere single". Negli ultimi giorni ha ricevuto anche gli auguri del presidente della Repubblica Mattarella e la benedizione di Papa Francesco. 

Leggi anche: Verbania si conferma la città più vivibile d'Italia
 
PERCHE' ANDARCI In base ai risultati ottenuti dalla XVI edizione di Ecosistema urbano di Legambiente, Verbania risulta essere la migliore città italiana in campo ambientale grazie ai miglioramenti nelle PM10, nella raccolta differenziata, nel rapporto di emissioni di CO2 per passeggero del trasporto pubblico. In effetti la città è un tripudio di natura e benessere, e giardini e parchi sono la principale attrattiva turistica della zona. Come i Giardini Botanici di Villa Taranto, con circa 20mila specie di piante provenienti da tutto il mondo. 
 
DA NON PERDERE Il Museo del Paesaggio, fondato nel 1909, propone al pubblico collezioni di pittura, scultura, archeologia e religiosità popolare. A Pallanza, nel palazzo Viani-Dugnani, hanno sede le sezioni dell`archeologia, della pittura e della scultura, con opere di Branca, Troubetzkoy, Martini, Ranzoni, Gignous, Ferraguti, Tozzi. Ma, passeggiando per Verbania, scoprirete tante altre attrattive storiche e architettoniche, civili e religiose.
 
PERCHE' NON ANDARCI I trasporti per raggiungere questo centro non agevolano il soggiorno. Ma questo "contro" è anche uno dei principali "pro": la vivibilità è alta anche per questo.
 
COSA NON COMPRARE Fortunatamente non sono tanti i souvenir, che potrete trovare negli shop locali,  quindi buttatevi direttamente sui sapori tipici, come mieli, formaggi caprini e bresaola, o le Intresine, biscotti al burro cosparsi di mandorle e nocciole.

Leggi anche:
Verbania: la città più vivibile e pulita d'Italia
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per distretto Lago Maggiore
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati