Cerca nel sito
Tirreno Toscana Mare Spiagge più Belle Sardegna Puglia

In Toscana la spiaggia più bella d'Italia 

Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele con Castglione della Pescaia al top, ma sono andate molto bene anche Sardegna e Puglia

 Castiglione della Pescaia
Courtesy of ©hotellucerna.it
 Castiglione della Pescaia
PERCHE' SE NE PARLA La spiaggia più bella d'Italia è quella di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto: a decretarla è l'edizione 2015 della guida Mare più bello, firmata Legambiente e Touring Club Italiano. Dalla Toscana alla Sicilia, in seconda posizione troviamo l'incantevole San Vito Lo Capo (Tp), seguita da Pollica (Sa), Posada (Nu) e dalla ligure Vernazza (Sp). Al sesto troviamo la prima delle 5 vele pugliesi, Otranto (Le), mentre sono state revocate le 5 vele ad Ostuni (Br), a causa della recente decisione di costruire un insediamento turistico deluxe in una zona pregiata. Nel complesso, anche per il 2015 il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. A seguire la Sardegna con ben 4 località a 5 vele, e la Puglia con 3. Tra le new entry del 2015, nuova '5 vele' è Polignano a Mare (Ba),  mentre rientrano tra le località premiate Capalbio (Gr) e Camerota (Sa). Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è, invece, la prima e l'unica isola a raggiungere il traguardo delle 5 vele.

GUARDA LE FOTO: Le 10 spiagge d'Italia più belle del 2015
 
PERCHE' ANDARCI Dalle spiagge dorate della rinomata Punta Ala, all'ambiente umido della Daccia Botrona, dalla Pineta del Tombolo all'antico borgo medioevale protetto da mura e castello. Paesaggi incredibilmente suggestivi e natura incontaminata hanno reso questo comune uno dei migliori del Tirreno. E non soltanto per le sue spiagge. 
 
DA NON PERDERE Da visitare anche i siti archeologici etruschi e romani come Roselle, Vetulonia e Populonia. Ma anche le splendide riserve naturali come il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma, il Centro Europeo per la salvaguardia delle Tartarughe e delle Cicogne, per scoprire flora e fauna locali, ma non solo. Nei dintorni altri piccoli borghi come Montemassi, Scarlino e  Roccatederighi.
 
PERCHE' NON ANDARCI Non solo bellezza nella provincia di Grosseto, ma anche negli immediati dintorni. A circa due ore di macchina da qui potrete raggiungere Firenze, Siena, Pisa e Arezzo. Così anche la sera avrete tante cose da fare, dato che in questo aspetto Castiglione è un po' carente.
 
COSA NON COMPRARE Di souvenir qui c'è molto poco, quindi lasciate stare cartoline e calamite e puntate alle vere eccellenze della Maremma: i profumi dell'olio d'oliva, le castagne, i vini, il gusto fruttato del miele, la cacciagione, i formaggi e la frutta.

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100