Cerca nel sito
Urzulei  Sardegna Ogliastra grotte natura

Urzulei da record, la grotta lunga 70 chilometri

Nei dintorni anche una gola enorme chiamata ''Gola di Gorropu'', annoverata tra i canyon più grandi d'Europa

Urzulei, Sardegna
©www.galogliastra.it
Urzulei
PERCHE’ SE NE PARLA Un passaggio subacqueo da record che porta alla grotta di Su Molente: c’è un sistema carsico che unisce la cavità a Su Palu, Monte Logos e Bue Marino, lungo ben 70 chilometri, il più esteso d’ Italia. Una tappa importante per la ricostruzione dell’intricata mappa di cunicoli era stata la scoperta della grotta di Su Molente, nel 2007. Ora, in seguito all'esplorazione del 3 giugno, il grande sistema carsico della Codula di Luna (44 chilometri) è stato unito alle grotte di Su Molente e Bue Marino.

PERCHE’ ANDARCI Urzulei è situato nella parte settentrionale dell'Ogliastra, al confine con la Barbagia nella Sardegna centro-orientale. Tra le principali attrattive turistiche, nei dintorni del paese si possono ammirare le famose Giunturas. Poco distante anche il bel villaggio medioevale di Mannorri. Numerose le chiese nel piccolo centro: la chiesa parrocchiale di Urzulei, San Giovanni Battista, San Giorgio Vescovo, Sant'Antonio da Padova, San Basilio Magno e la chiesa dell'Angelo.
 
DA NON PERDERE Nel confine tra Urzulei e il territorio di Orgosolo è presente una gola enorme chiamata ''Gola di Gorropu'', che con i suoi 490 metri di profondità e 1,5 km di lunghezza è annoverata tra i canyon più grandi d'Europa. Il territorio di Urzulei è al confine nord dell'Ogliastra con la Barbagia, i boschi son popolati da mufloni e cinghiali.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Per accedere ad Urzulei, si deve percorrere la ss 125 (l'Orientale Sarda), l'unica strada che si snoda nella zona orientale dell'Ogliastra.
 
COSA NON COMPRARE Il comune è famoso per la produzione di alcuni prodotti alimentari di nicchia, come il famoso caglio di Capretto: l'abomaso dei capretti in lattazione, lavati e farciti di latte che a contatto con le pellette all'interno dello stomaco, si coagula come una crema, diventando spalmabile. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati