Cerca nel sito
Trieste Barcolana Vela mare

Trieste, il weekend della Barcolana

Proseguono gli eventi collegati alla famosa regata velica internazionale. Per domenica si prevedono duemila barche

Trieste
Courtesy of©iStock
Trieste
PERCHE’ SE NE PARLA Per tutti gli appassionati di mare e di vela, a Trieste è tempo di Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo, giunta quest'anno alla 47.a edizione, un magico mix di competizione agonistica e festa della vela. Alla partenza duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, da regatanti per passione e da croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. Tantissimi gli eventi collaterali in attesa del grande appuntamento domenicale.
 
PERCHE’ ANDARCI A Trieste, città mitteleuropea divisa tra il Carso e l’Adriatico, hanno trovato ispirazione grandi letterati, italiani e internazionali, come James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. La sua Piazza dell'Unità è tra le più suggestive e ampie al mondo tra quelle che si affacciano sull'acqua salata. Mentre i suoi palazzi raccontano stili neoclassici e liberty, barocco e di stampo romano e asburgico. 
 
DA NON PERDERE Non dimenticate di visitare i resti del Teatro Romano: nell'epoca romana poteva ospitare fino a 6mila persone. Il teatro, risalente al I-II secolo d.C., venne portato alla luce soltanto nel secolo scorso: ad oggi è visibile solo una parte dell'antica costruzione. Ma c'è anche l'Arco di Riccardo, I secolo a.C., che probabilmente faceva parte delle mura che fece costruire l'imperatore romano Augusto.

PERCHE’ NON ANDARCI La città è anche nota per la presenza della Bora, un vento forte che raggiunge tranquillamente raffiche di 160 km/h. Attenzione.
 
COSA NON COMPRARE Nell'area dell'antico ghetto ebraico si possono trovare numerosi esercizi commerciali che si occupano della vendita di oggetti antichi e preziosi. Se preferite qualcosa di più "gustoso", tra l'eccellenza del caffé, la raffinatezza del vino e la prelibatezza dei suoi dolci, avrete l'imbarazzo della scelta. In vendita anche scarponi in ceramica e penne che profumano di vintage: evitabili.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati