Cerca nel sito
HOME  / sport
regata storica Trieste Barcolana 2014

Trieste: il golfo e la Barcolana

Al largo del mare Adriatico si svolge la regata più affollata del mondo giunta quest'anno alla 46ma edizione

Barcolana
thinkstock
Barcolana
La Barcolana è una storica regata velica europea nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano. La denominazione corretta dell’appuntamento più atteso del Mediterraneo è Coppa d'Autunno, evento conclusivo della stagione velica.

SCOPRIRE TRIESTE IN DIECI TAPPE

L’onore di ospitare l’evento di caratura internazionale è affidato da ormai quarantasei edizioni al golfo di Trieste. Infatti, da molti anni, solitamente  la seconda domenica di ottobre, quasi duemila vele punteggiano le acque della baia triestina, il punto più a nord del Mar Adriatico.

Per gli appassionati, il fascino di questa regata consiste nella possibilità di trovarsi a navigare nelle stesse acque dei velisti professionisti e dei loro giganti del mare: scafi di 30 metri nati dalla matita di progettisti internazionali e costruiti secondo gli ultimi ritrovati della tecnologia navale.

Grazie al suo regolamento “di ampie vedute” è la regata più affollata la mondo: le restrizioni alla partecipazione sono davvero ridotte all’osso e quindi è un’occasione unica per gli amatori di gareggiare accanto ai grandi nomi della vela internazionale. Inoltre, l’evento dell’Adriatico detiene il record mondiale per numero di partecipanti: circa 25mila velisti ed un totale di 250mila persone.

Ma non solo, oltre ai “vecchi lupi di mare”, l’appuntamento sembra saper catturare l’attenzione dei cittadini comuni: il numero degli interessati raddoppia di anno in anno. Tuttavia, parte del merito è da ricercare nella particolare conformazione del territorio: un vero e proprio stadio della vela che consente a migliaia di persone una buona visibilità del golfo, dalle alture dell'Altopiano carsico di Trieste.

Per questi ed altri motivi dal 2004 l’Unione Europea ha deciso di patrocinare l’evento: un riconoscimento prestigioso che certo lusinga quanti, da tanti anni, si prodigano per rendere la Barcolana un appuntamento sempre più entusiasmante. Oltre ad essere un’importante regata internazionale, è una festa che dura una settimana, tra esposizioni e concerti.

Leggi anche: MOMENTI INDIMENTICABILI CON SISSI E LA DAMA BIANCA
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati