Cerca nel sito
Titanic 2016 viaggio crociera Regno Unito Southampton

Titanic 2016: il viaggio riparte da Southampton

Manca ancora un anno al viaggio inaugurale della replica del famigerato transatlantico, che  riproporrà lo stesso viaggio di quel 1912...

Southampton, Regno Unito
©iStockphoto
Southampton
PERCHE’ SE NE PARLA Mancano pochi mesi e la Titanic II sarà pronta per salpare: secondo quanto dichiarato da Clive Palmer, il magnate australiano che ha progettato una replica del famigerato transatlantico, la nuova nave sarà una copia perfetta dell'originale Titanic, sia negli esterni che negli interni. A cambiare saranno solamente il numero di scialuppe di salvataggio e la struttura della nave: non più di legno ma di acciaio. Il Titanic II ospiterà 2435 passeggeri e 900 membri dell'equipaggio, per un numero adeguato di scialuppe con capacità di imbarco di 2.700 persone e altre zattere di salvataggio che amplieranno la capacità fino a una portata di 800 passeggeri. Il nuovo Titanic ripercorrerà la stessa rotta del predecessore: salperà da Southampton, Inghilterra, per sbarcare a a New York, verso la fine del 2016. Il costo non è certo dei più economici...
 
PERCHE’ ANDARCI Southampton si trova nella contea dell’Hampshire, in corrispondenza dell’estuario del fiume Test ad ovest e del fiume Itchen a est. Ad ovest si estende la New Forest, diventata il parco nazionale denominato New Forest National Park, mentre il porto di Southampton è uno dei più importanti della costa meridionale inglese. Da qui il 10 aprile 1912 salpò il Titanic e, circa tre secoli prima, da qui partì anche la Mayflower, la nave che portò i Padri Pellegrini sulle coste nordamericane. 

LE FOTO: RICORDANDO IL TITANIC
 
DA NON PERDERE Delle antiche mura di origine normanna, lunghe circa due chilometri e mezzo e con sette porte d’ingresso alla città, rimangono alcune testimonianze, come il Bargate, antica ed elaborata porta settentrionale, e la Arundel Tower, torre circolare del XIII-XIV secolo. Ma meritano una visita anche la Castle Watergate, la Catchcold Tower e la God’s House Gateway, dove si trova il Museo Archeologico. Nel centro storico c'è il King John’s Palace e la Tudor House, la St.Michael’s Church e la Medieval Merchant’s House.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Città interessante e stimolante, ma non regge il confronto con tante altre che meriterebbero di essere visitate qualora decideste di allungare il vostro soggiorno in Inghilterra: Glanstonbury e Manchester, York e Oxford, Canterbury e Liverpool sono le principali seconde opzioni. Ma a voi la scelta.
 
COSA NON COMPRARE Draghi e magliettine, cucchiaini e cappellini si trovano ovunque, come è altrettanto frequente imbattersi nelle calamite della nave della tragedia. Sì, queste ultime si possono evitare.


Leggi anche:
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati