Cerca nel sito
Toscana Restauro Chiesa

Pistoia, lavori in corso per la chiesa di San Salvatore

Una città ricca di storia, di bellezza e di architettura, tra Romanico, Rinascimentale e Barocco

Pistoia, Toscana
©iStock
Pistoia
PERCHE' SE NE PARLA Lavori in corso per la chiesa di San Salvatore a Pistoia. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, proprio nell'anno in cui la città riveste il ruolo di capitale italiana della cultura, ha consegnato i lavori per il restauro del più antico sacrario cristiano pistoiese, di cui si ha testimonianza fin dal 979. La chiesa era compresa entro la prima cerchia muraria di Pistoia, dettaglio che ne fa risalire la costruzione tra l'VIII e il XII secolo.
   
PERCHE' ANDARCI Una città ricca di storia e di bellezze architettoniche. Tante le chiese romaniche dalla caratteristica bicromia di marmo bianco e verde. Belle anche quelle del periodo rinascimentale, come la Basilica della Madonna dell’Umiltà: la sua grande cupola è uno dei simboli della città. Qui splendidamente rappresentato anche il barocco, con l'altare maggiore disegnato dal Bernini nella Chiesa dello Spirito Santo. Da ammirare anche la Croce di Coppo di Marcovaldo e l’altare d'argento nella Cattedrale di Pistoia. 
 
DA NON PERDERE Da non perdere, ovviamente, la celebre Piazza del Duomo. Qui si trova la Cattedrale di Pistoia, probabilmente risalente al V secolo. L'edificio venne restaurato una prima volta nel XII secolo, poi tra il Cinquecento e il Seicento, infine nell'Ottocento. Sulle due estremità della cuspide della facciata trovano collocazione le due statue marmoree dei santi patroni, San Zeno e San Jacopo. Se siete amanti di arte, ricordate anche di visitare il Museo civico, all'interno del Palazzo Comunale, e il Palazzo dei Vescovi, che comprende un percorso archeologico e il museo della Cattedrale di San Zeno.
 
PERCHE’ NON ANDARCI La città toscana non gode di una grande fama turistica, eppure è anche facilmente raggiungibile dai vicini aeroporti internazionali di Pisa e Firenze in circa 30/40 minuti con l'auto, il treno o l'autobus. Città da scoprire.
 
COSA NON COMPRARE In vendita, oltre a cappelli e borse, ci sono le riproduzioni in gesso di piazza del Duomo che cambiano colore al variare della temperatura. Meglio buttarsi sul Chianti e sui tradizionali confetti locali, decisamente.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati