Cerca nel sito
Palio di Siena 2013 piazza del campo informazioni

Palio di Siena: cavalli al via!

LUOGO DEL GIORNO - Primo appuntamento, oggi, con lo spettacolare palio da vedere anche in tv. Si svolge in una delle piazze più belle d'Italia.

Siena
Shutterstock
PERCHE’ SE NE PARLA Si disputerà oggi il Palio di Siena 2013, visibile in diretta tv su Raidue, alle ore 18:45, anche in streaming sul sito della Rai. Il primo appuntamento con la competizione di origine medioevale è in onore della Madonna di Provenzano. Il prossimo è previsto per il 16 agosto, con il famoso Palio dell'Assunta.

PERCHE’ ANDARCI La bella città toscana è famosa in tutta Italia per il suo importante patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per il suo aspetto tipicamente medievale. Nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Proprio in Piazza del Campo, che è la sua piazza principale, caratterizzata dalla sua particolare forma a conchiglia, si svolgerà il Palio.

DA NON PERDERE Una volta giunti sin qui, non potete perdere la bellissima cattedrale metropolitana, in stile romanico-gotico italiano, di Santa Maria Assunta, nonché sede vescovile dell'arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. La facciata è tutta in marmo bianco con qualche decorazione in rosso di Siena e serpentino di Prato. Il campanile, alto 77 metri, in fasce di marmo bianco e verde, è stato completato nel 1313.

PERCHE’ NON ANDARCI Siena è una città molto tranquilla, ideale per un weekend immerso nell’arte, nella storia e nella cultura. Senza troppe velleità mondane e notturne.

COSA NON COMPRARE Anziché le tradizionali calamite obbrobriose, puntate sulle Campane di Santa Lucia, in terra cotta dipinta a mano con i colori delle contrade. Almeno avete qualcosa di caratteristico.
 
IL MERAVIGLIOSO "TAPPETO DI MARMO" DEL DUOMO DI SIENA: LE FOTO

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati