Cerca nel sito
Natale Presepi artistici italia napoli san gregorio armeno

Napoli, la via dei presepi con le statuine più originali

Lungo via San Gregorio Armeno, da più di due secoli, si realizzano le statuine per la Natività più originali d'Italia

San Gregorio Armeno, Napoli
©eventinapoli.com
San Gregorio Armeno
PERCHE' SE NE PARLA C'è una strada a Napoli che rappresenta il cuore della tradizione dei presepi in Italia: a San Gregorio Armeno questa tradizione risale alla fine del Settecento. La via è oggi il centro espositivo delle botteghe artigianali che ormai tutto l'anno realizzano statuine per le Natività, sia classiche che originali, ispirate all'attualità e allo spettacolo. 

LE FOTO: PRESEPE, CUORE DI NAPOLI IN FESTA
 
PERCHE' ANDARCI Attorno alla piazza principale di Manarola sorgono l'oratorio dei Disciplinati e la parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile gotico e risalente al 1338. Imperdibile il famoso castello, un tempo baluardo difensivo contro le incursioni dei pirati saraceni, oggi abitazione privata, la cui porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.
 
DA NON PERDERE Proprio su questa strada c'è il sontuoso campanile della chiesa di San Gregorio Armeno, edificata intorno al X secolo, che si affaccia sulla strada: questo funge da cavalcavia di connessione tra chiesa e monastero, anche quest'ultimo dedicato al santo. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Se siete alla ricerca di relax, magari con la possibilità di comprare qualcosa, evitate questa strada durante weekend e festività, soprattutto nel tardo pomeriggio. La strada è stretta e super affollata: passeggiata bellissima, ma faticosa. 
 
COSA NON COMPRARE Presepi a parte, Piazza Garibaldi è anche famosa per il paccotto, un vero e proprio raggiro ai danni del turista sprovveduto. Sulla bancarella,  in super svendita, si vendono cellulari, tablet, macchine fotografiche e tanto altro ancora. Ovviamente è una truffa.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati