PERCHE' SE NE PARLA C'è una strada a Napoli che rappresenta il cuore della tradizione dei presepi in Italia: a San Gregorio Armeno questa tradizione risale alla fine del Settecento. La via è oggi il centro espositivo delle botteghe artigianali che ormai tutto l'anno realizzano statuine per le Natività, sia classiche che originali, ispirate all'attualità e allo spettacolo.
LE FOTO: PRESEPE, CUORE DI NAPOLI IN FESTA
LE FOTO: PRESEPE, CUORE DI NAPOLI IN FESTA
PERCHE' ANDARCI Attorno alla piazza principale di Manarola sorgono l'oratorio dei Disciplinati e la parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile gotico e risalente al 1338. Imperdibile il famoso castello, un tempo baluardo difensivo contro le incursioni dei pirati saraceni, oggi abitazione privata, la cui porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.
DA NON PERDERE Proprio su questa strada c'è il sontuoso campanile della chiesa di San Gregorio Armeno, edificata intorno al X secolo, che si affaccia sulla strada: questo funge da cavalcavia di connessione tra chiesa e monastero, anche quest'ultimo dedicato al santo.
PERCHE' NON ANDARCI Se siete alla ricerca di relax, magari con la possibilità di comprare qualcosa, evitate questa strada durante weekend e festività, soprattutto nel tardo pomeriggio. La strada è stretta e super affollata: passeggiata bellissima, ma faticosa.
COSA NON COMPRARE Presepi a parte, Piazza Garibaldi è anche famosa per il paccotto, un vero e proprio raggiro ai danni del turista sprovveduto. Sulla bancarella, in super svendita, si vendono cellulari, tablet, macchine fotografiche e tanto altro ancora. Ovviamente è una truffa.
Leggi anche: