Cerca nel sito
Napoli Campania città più rumorose classifica sondaggio

Napoli, la terza città più rumorosa al mondo

Secondo un recente sondaggio la città partenopea è stata battuta soltanto da New York e Los Angeles 

Napoli
Courtesy of ©iStock
Napoli
PERCHE’ SE NE PARLA Un nuovo primato per Napoli, particolarmente gettonata nelle classifiche internazionali. Tra bellezza e storia, natura e architettura, questa volta però la menzione non è positiva. Secondo il recente sondaggio di Amplifon e Gfk Eurisko, la città partenopea è la terza città più “rumorosa” al mondo, dopo New York e Los Angeles. Lo studio ha preso in esame ben 47 metropoli di 11 nazioni attraverso un questionario distribuito a 800 residenti di Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Francia, Portogallo, Olanda, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia. Le città coinvolte nel Bel Paese sono state Roma, Milano, Torino e Napoli. Le risposte spiegherebbero che sarebbe innanzitutto colpa del traffico, ma anche della musica notturna emanata dai locali della città. 
 
PERCHE’ ANDARCI Napoli, città d'arte, si apre a forma di anfiteatro sul mare ed è delimitata dal Vesuvio, dai Monti della costa e dalle isole di Capri, di Ischia e di Procida e dal Capo Miseno. Una città che racconta 2.500 anni di storia rappresentati e ricostruiti da testimonianze artistiche e architettoniche di enorme valore. I Musei espongono collezioni di opere d'arte e reperti archeologici fra i più importanti e ricchi al mondo. Il suo centro, inoltre, è un vero e proprio Museo a cielo aperto, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Palazzi, chiese, strade, antiche fortezze e castelli in mezzo al mare, ma anche grotte naturali e luoghi carichi di mistero e misticismo.

LE FOTO: Napoli svelata in dieci tappe
 
DA NON PERDERE Secondo il sito del Daily Telegraph di Londra la fermata Toledo della città campana è la metro più affascinante d'Europa: si trova nel quartiere San Giuseppe, ed è stata progettata dall'architetto catalano óscar Tusquets Blanca. Ma le attrattive sono tante, tra cui il Palazzo Reale, una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone durante il Regno delle Due Sicilie. Per gli amanti dei musei, c’è quello Archeologico, uno dei più importanti nel mondo per la qualità del patrimonio qui custodito. Imperdibili anche, per i non claustrofobici, i tunnel della Napoli sotterranea.
 
PERCHE’ NON ANDARCI  Come in qualsiasi metropoli italiana, attenzione alle zone più periferiche e a quelle più popolari. Questi i quartieri dove prestare maggiore attenzione: Quartieri Spagnoli e Forcella, Marianella e Piscinola, Secondigliano e Scampia. Evitate anche di polemizzare con i parcheggiatori abusivi. 
 
COSA NON COMPRARE Più che “cosa” non comprare, fate attenzione a “dove” gettate il vostro denaro: Piazza Garibaldi è anche famosa per il paccotto, un vero e proprio raggiro ai danni del turista sprovveduto. Come si può pensare di non subire una truffa se si acquista un tablet da una bancarella?

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati