Cerca nel sito
Minnesota Illinois Archeologia Mistero

Minnesota, i misteriosi gioielli nati dal meteorite

Si tratta perline trovate in un’antica tomba Hopewell: queste sono state ricavate da un materiale "spaziale"

St. Paul, Minnesota
©iStockphoto
St. Paul, Minnesota
PERCHE' SE NE PARLA 
Sembrano piccoli gioielli anneriti e consumati dallo scorrere del tempo, ma la loro storia è molto più interessante. Si tratta di perline preistoriche trovate in un’antica tomba Hopewell vicino ad Havana, in Illinois. Scoperte nel 1945, soltanto ora si è scoperto che si tratta di frammenti di un meteorite caduto sulla Terra a oltre 700 chilometri di distanza. Si tratterebbe, secondo alcune fonti, del meteorite di Anoka, caduto nel Minnesota. Questo conferma che "2000 anni fa, le merci e le idee si spostavano per centinaia di chilometri in tutta l’America nord-orientale", ha dichiarato Timothy McCoy, curatore del Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington. Le perline furono create da alcuni membri della cultura di Hopewell, fiorita nel Midwest degli Stati Uniti dal 100 a.C. al 400 d.C. 
 
PERCHE' ANDARCI 
Nella capitale del Minnesota, Saint Paul, si alternano edifici storici e moderni grattacieli. Una città molto variegata, interessante, che propone anche un tour alla scoperta dei luoghi in cui è vissuto lo scrittore Francis Scott Fitzgerald. Minneapolis è più grande della precedente e culturalmente molto fervida. Musei, gallerie, eventi e teatri la rendono una delle citt con la più alta qualità di vita d’America.
 
DA NON PERDERE 
Nel Minnesota, tra le attrattive e le attività più amate dai turisti, troviamo il Minneapolis Institute of Art, il Minnehaha Park e il Target Field  a Minneapolis, il Como Park Zoo & Conservatory e la Cathedral of St. Paul a Saint Paul, la Minnesota's North Shore Scenic Drive e il Lakewalk  di Duluth, il Minnesota Marine Art Museum a Winona. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Il clima è uno dei problemi principali: gli inverni sono molto rigidi e le estati abbastanza calde ed umide. Le medie di gennaio variano tra -10° (al sud) e -16° (al nord) con estremi di -8 e -19°. Durante la primavera e l'autunno si registrano le maggiori escursioni termiche. Le nevicate e le riprese fredde possono spingersi fino a maggio. Ad ottobre le prime gelate; tra aprile e maggio forti temporali che danno vita, a volte, a tornado pericolosi.
 
COSA NON COMPRARE 
E' uno dei grandi simboli del Minnesota: nella terra dei Dakota, una famiglia dei nativi d’America, l’acchiappasogni è un "must". Ma ricordate che qui non si pagano tasse per vestiti e calzature, quindi potreste trovare buoni affari. Tanti, e anche un po' inutili, i souvenir richiamano l'alce e l'anatra: dalle penne alle tazze, dalle calamite ai portachiavi. Meglio lasciarli stare... 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Minnesota
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati